Categorie: Iconic Design

lampada da pavimento Arco

di - 9 Agosto 2017

La lampada da pavimento Arco è probabilmente l’oggetto di design più utilizzato per caratterizzare i set di cinema e televisione. Pare sia comparsa in più di diecimila scene di film tra cui lo 007 di <una cascata di diamanti>. Il suo uso così massivo deriva dal fatto che basta inserire la Arco in un qualsiasi arredo per renderne immediatamente riconoscibili i tratti di design e di eleganza. Era il 1962 quando venne disegnata dalla matita di Achille Castiglioni e prodotta dall’omonima azienda di famiglia. La Arco fu concepita come versione per interni dello standard per l’illuminazione stradale, il classico lampione. La sua forma particolare, che distanzia il punto luce dalla base di circa due metri, la rende ideale per illuminare tavoli e sedute. Strutturalmente la lampada si compone di tre elementi. Una base di marmo bianco di Carrara di circa 45 kg a cui si innesta un braccio ricurvo di acciaio satinato. Completa il tutto un paralume orientabile, sempre in acciaio.

Il foro presente nella base di marmo non è, come molti credono, un vezzo da designer. Venne pensato per inserirci all’interno un manico di scopa al fine di agevolarne lo spostamento! La Arco fu prodotta per i fratelli Castiglioni fino ai primi anni 60 dalla Flos, ed è ancora oggi una delle lampade più vendute ed amate.

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34