Categorie: Iconic Design

Macinapepe Peugeot

di - 24 Agosto 2017
Ecco il classico macinapepe in legno, che spesso associamo a pasti gourmet e cibi raffinati. La sua linea, semplice ed essenziale, è rimasta inalterata da oltre 140 anni! Era il 1874 quando uscì sul mercato il primo modello dalla Peugeot Pepper Mills, società fondata nel 1810, e da quel giorno niente è più cambiato. Nonostante sia stato copiato migliaia di volte, l’unico, l’originale macinapepe è solo quello che riporta il marchio Peugeot. Il suo meccanismo regolabile, brevettato, si basa su due doppie file di denti a spirale o due file di solchi elicoidali che incanalano e convogliano i grani di pepe, prima rompendoli e poi macinandoli. L’acciaio temprato del meccanismo ne assicura l’affidabilità e la durata mentre il rivestimento in legno dona all’oggetto quel calore tipico delle cucine familiari. La famiglia Peugeot è stata una delle dinastie industriali più importanti della Francia di quegli anni. Non c’è da stupirsi se partendo dalla costruzione di pezzi agricoli si allargarono prima nella realizzazione dei macinapepe, poi divennero celebri con le loro biciclette per arrivare alla fine a fondare uno dei gruppi automobilistici più importanti del mondo. Nel 1850 prese vita il marchio che li avrebbe accompagnati fino ad oggi: il leone. Marchio che è rimasto inalterato nella divisione dei macinapepe mentre quello dedicato alle auto ha subito importanti cambiamenti stilistici che lo hanno allineato al design contemporaneo.
Adesso che lo sapete, per favore, se comprate un macinapepe in legno pretendete che sia Peugeot!

Visualizza commenti

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30