Categorie: Iconic Design

Radio Bush

di - 11 Agosto 2017

La radio Bush TR82 venne disegnata da David Ogle e messa in commercializzazione nel 1959. Sin da subito ebbe un grandissimo successo sia per il suo design che per l’enorme diffusione che aveva la musica in quegli anni: era il periodo del trionfo di Elvis! Il modello precedente era denominato MB60 e rimase in produzione dal 1957 al 1959. La TR82 che lo seguì divenne subito un classico perché consentiva ai giovani di appropriarsi di una parte della cultura popolare americana. Infatti non solo con la Bush si poteva ascoltare il grande Elvis ma la stessa radio sembrava ripresa più dalla scuola di design americana fatta di curve, cromature e lusso, che non dal sobrio minimalismo dei prodotti elettronici creati all’epoca in Germania. Il selettore delle frequenze, sulla parte frontale, assomiglia al tachimetro di una Cadillac degli anni 50, delimitato da un bordo di metallo e con una lancetta a indicare la stazione selezionata. La Bush TR82, dopo un periodo di assenza che coincise con tutti gli anni 80, venne rimessa in produzione nel 1997 e ancora oggi è possibile acquistarla nella sezione Nostalgia Audio della Bush.

Condividi

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09