Categorie: Iconic Design

Uten.silo

di - 3 Ottobre 2017

Il pannello portatutto Uten.silo è sicuramente figlio della sperimentazione plastica che animò il design degli anni 60. Stampato in un pezzo unico di ABS e prodotto nei colori brillanti e lucidi del nero, dell’arancione, del bianco e del rosso, rappresenta la perfezione di un mondo di plastica. Mai nessun prodotto prima aveva meglio rappresentato le infinite possibilità dell’ABS. L’dea di dare dignità ai banali oggetti di tutti i giorni, esponendoli alla vista, rifletteva un nuovo stile di vita più easy ed allegro. Tra fessure, tasche, ganci e clip sono 32 gli elementi utilizzabili di Uten.silo e nessuno di questi pone alcun vincolo al suo utilizzo, lasciando all’anima ed alla logica di ognuno la possibilità di esibirsi. Il pannello venne ideato da Dorothee Becker nel 1969. Lei, che non era ne architetto ne artista ne designer, portò avanti questo progetto dall’idea di un portaoggetti appendibile in tela cerata che era appartenuto a suo padre e che lei aveva ritrovato nella classica “soffitta”. Sia anche detto che solo grazie a suo marito Ingo Maurer che Uten.silo andò in produzione. Infatti fu necessario un investimento di 250.000 marchi tedeschi per costruire lo stampo ad iniezione in metallo dal peso di tre tonnellate. Tanti soldi per la giovane azienda Maurer. Un rischio importante che solo l’immediato successo di Wall-All trasformò in vittoria! Ah dimenticavo: al principio il nome utilizzato per il pannello portatutto fu proprio Wall-All poi sostituito con l’odierno Uten.silo, che è stato prodotto dal 1969 al 1980 da Ingo Maurer e dal 2002 ad oggi da Vitra Design Museum.

Dico la mia. Per chi ama il design questo è un pezzo immancabile! Poi fate voi!

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

Carlo Maratti: un raro esempio di mostra sulla sua opera incisoria in Ancona

Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…

9 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10
  • Fiere e manifestazioni

Con BAF e IFA a Bergamo vanno in scena due fiere per sei secoli di arte

Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…

8 Gennaio 2026 13:53