Categorie: Il fatto

A piede libero, | ma senza certezze

di - 25 Marzo 2016
Quante volte in un aeroporto, sopraffatti dai controlli di sicurezza, abbiamo pensato: “Ma perché questi poi non riescono a fermare 4 dinamitardi”? Non lo sappiamo. Fatto sta che poi i bombaroli riescono a salire sugli aerei, a colpire il World Trade Center, a sparare in una concert hall, a far saltare metropolitane, treni e aeroporti.
Poi si catturano, ma ne resta fuori uno, o due. Poi c’è leader di Boko Haram che annuncia la fine della loro “santa crociata” contro gli infedeli. Poi ci sono i raid sulla Siria che starebbero mettendo in fuga gli jihadisti – di cui dopo Bruxelles non si sa più nulla. Poi i possibili attacchi alle centrali nucleari pianificati, l’uomo fermato alla periferia parigina prossimo a compiere un altro atto di terrore, le minacce a Gatwick e Heatrow. Mai, davvero mai, la stampa è stata così schizofrenica e psicotica. D’accordo, sono le circostanze, ma la verità è che nella giungla mediatica è sempre più difficile districarsi, e la genesi del panico è pressoché totale. Ed è difficile credere che possa servire, come auspica il Ministro Angelino Alfano, un piano anti-radicalizzazione, ovvero una stretta alla sicurezza a partire da una banca data sui passeggeri di voli. Ci chiediamo anche come, dati tutti gli strumenti di controllo dei dati in qualsiasi accezione, dagli accessi web ai social network e affini, non si possibile intervenire in tempo su queste problematiche e su determinate personalità. O forse sono davvero insospettabili? Anche a questo crediamo poco, mentre è facile credere che una miriade di cellule sparse pronte a saltare siano a piede libero in Europa. E questo è un problema, anche perché trattasi – spesso a tutti gli effetti – di Europei. (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30