Categorie: Il fatto

Accoglienza e pentimento

di - 16 Gennaio 2016
Le statistiche parlano chiaro: più del 60 per cento dei tedeschi oggi pensano che il Governo di Angela Merkel non riuscirà a gestire il problema dei migranti. Era inevitabile, probabilmente, che dopo l’accoglienza a braccia aperte qualcosa non tornasse. Prima ci sono stati i fatti di Capodanno a Colonia, oggi le rimostranze arrivano da una piscina di Bornheim, 50mila abitanti, vicino Bonn, che ha emesso il divieto di ingresso ai profughi di sesso maschile a seguito delle rimostranze di alcune ragazze che hanno lamentato di essere state infastidite sessualmente. Per ora non ci sono denunce, ma solo “lamentele”. I clandestini, provenienti da un vicino centro, avrebbero prima utilizzato il trampolino (chiuso al pubblico) e poi rivolto apprezzamenti a un gruppo di giovani donne.
Quel che c’è di buono è che la municipalità, oltre a dire che la parità dei sessi non va messa in discussione, effettuerà una serie di incontri “educativi” con i profughi, per provare a insegnare come comportarsi nella società tedesca. Lo avevamo pronosticato che sarebbe finita così: non esattamente con le molestie sessuali, ma certamente con una necessità educativa e di integrazione che non faceva di certo rima con gli applausi da rockstar che i migranti avevano ricevuto dal popolo tedesco, orgogliosamente accogliente, negli scorsi mesi.
Le critiche, in ogni caso, sono piovute anche qui, ma la verità è che la Germania si sta svegliando un po’ perplessa da questa strana situazione: a Rheinberg, cittadina del Nordreno-Westfalia, è stata annullata la sfilata dei carri allegorici di carnevale per timore di incidenti e violenze come quelle accadute a Colonia. E allo stesso tempo, nonostante tutto questo possa sembrare un “piano sicurezza”, aumenta proprio la percezione di non tranquillità: 7 persone su 10, da queste parti, si dicono timorose di un aumento nel numero di crimini a seguito dell’afflusso di rifugiati. E allora, a cosa serve l’accoglienza, in questo modo? (MB)

Articoli recenti

  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18