Categorie: Il fatto

Addio Professore. | E grazie

di - 9 Novembre 2016
Aveva promosso uno stile di vita sano e corretto. Era vegetariano d’altri tempi. Sotto il suo Ministero della Sanità si sono liberati i locali pubblici dal fumo. Ha rivoluzionato la ricerca sul cancro, ideando la tecnica della quadrantectomia che ha salvato, negli anni, moltissime donne dal tumore al seno, ed è stato anche fondatore dell’Istituto Europeo Oncologico. Ecco chi era il milanesissimo Professor Umberto Veronesi, che oggi non solo l’Italia ma tutto il mondo piange.
E che dovremmo ricordare, oltre che per la scienza, specialmente per la tenacia con cui tutta la vita ha portato avanti le sue ricerche, le sue sfide, le sue convinzioni.
Difensore dei diritti degli animali, sostenitore del testamento biologico nonché dell’eutanasia, creatore della sua fondazione Veronesi per sostenere la ricerca e la divulgazione scientifica, ha ricevuto tredici lauree honoris causa.
Spregiudicato nei rapporti -anche personali, come ha raccontato la moglie in un libro.
«Salutiamo commossi un grande uomo e scienziato, punto di riferimento per le grandi speranze laiche del nostro Paese e non solo. Ricordiamo con gratitudine l’onore che ci ha fatto partecipando attivamente alla campagna referendaria sulla legge 40, a quella per l’eutanasia legale e per la legalizzazione della cannabis», è il messaggio dell’associazione Luca Coscioni. Forse il messaggio più vero, vicino alle questioni “di pancia” del Professore, molto più attivo rispetto alle paludate istituzioni che aveva smosso nella sua carriera. E questo è stato l’importante, da perseguire. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30