Categorie: Il fatto

Addio Professore. | E grazie

di - 9 Novembre 2016
Aveva promosso uno stile di vita sano e corretto. Era vegetariano d’altri tempi. Sotto il suo Ministero della Sanità si sono liberati i locali pubblici dal fumo. Ha rivoluzionato la ricerca sul cancro, ideando la tecnica della quadrantectomia che ha salvato, negli anni, moltissime donne dal tumore al seno, ed è stato anche fondatore dell’Istituto Europeo Oncologico. Ecco chi era il milanesissimo Professor Umberto Veronesi, che oggi non solo l’Italia ma tutto il mondo piange.
E che dovremmo ricordare, oltre che per la scienza, specialmente per la tenacia con cui tutta la vita ha portato avanti le sue ricerche, le sue sfide, le sue convinzioni.
Difensore dei diritti degli animali, sostenitore del testamento biologico nonché dell’eutanasia, creatore della sua fondazione Veronesi per sostenere la ricerca e la divulgazione scientifica, ha ricevuto tredici lauree honoris causa.
Spregiudicato nei rapporti -anche personali, come ha raccontato la moglie in un libro.
«Salutiamo commossi un grande uomo e scienziato, punto di riferimento per le grandi speranze laiche del nostro Paese e non solo. Ricordiamo con gratitudine l’onore che ci ha fatto partecipando attivamente alla campagna referendaria sulla legge 40, a quella per l’eutanasia legale e per la legalizzazione della cannabis», è il messaggio dell’associazione Luca Coscioni. Forse il messaggio più vero, vicino alle questioni “di pancia” del Professore, molto più attivo rispetto alle paludate istituzioni che aveva smosso nella sua carriera. E questo è stato l’importante, da perseguire. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30