Categorie: Il fatto

Al-Baghdadi in corsa per Il personaggio dell’anno

di - 9 Dicembre 2015
Che caduta di stile e di contenuti! Che vergogna, verrebbe da dire, commentando la short list che il Time ha proposto ai suoi lettori per votare il “personaggio dell’anno 2015”. Il primo da votare (non votato, solo in cima alla lista) è quello di Al-Baghdadi, lo sceicco, o califfo, leader del sedicente stato islamico (Isis). Poi, a scorrere, il campione gaffeur Donald Trump, autoproclamato candidato repubblicano per le prossime elezioni Usa, che ieri ne ha inanellata un’altra: “chiudere Internet per bloccare il terrorismo” (boh, ma uno straccio di consulente il magnate Trump non ce l’ha, o lo fa apposta? Forse lo fa apposta). Gli altri? Di nuovo, politici di punta: Angela Merkel, Vladimir Putin (un altro buono), il presidente dell’Iran Hassan Rouhani (forse per ragioni bipartisan, cattivi da una parte e buoni dall’altra). Poi personaggi del business e dello showbiz: Caitlyn Jenner, ex campione Usa di Decathlon diventato donna e Travis Kalanick, amministratore delegato di Uber. Infine, una candidatura politicamente corretta, che in America non si nega mai a nessuno: gli Attivisti del Black Lives Matter, associazione per la tutela dei diritti umani.
Insomma, che casino! Possibile che il noto magazine americano sia sceso così in basso? Ma c’è poco da indignarsi, in questione non è se il personaggio dell’anno sia un modello di rettitudine e di positività cui ispirarsi. Ciò che conta, nella logica mediatica del Time come di quasi tutti i giornali del mondo, è il tasso di attrazione e importanza mediatica del soggetto in questione. Criterio cinico quanto si vuole, ma è la stampa bellezza. E siccome di Al-Baghdadi, come di Trump e di Putin oggi purtroppo si parla parecchio, eccoli qui in corsa. Il punto è razza di gente è sotto i riflettori oggi, già che c’era, il Time, poteva infilarci anche Marine Le Pen e Erdogan. Ma più interessante sarà vedere quanti voti prendono questi impresentabili campioni, se per esempio le truppe fedelissime del califfo compulseranno spesso e volentieri il sito del Time dove si vota. E il risultato si saprà già nella giornata di oggi.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00