Categorie: Il fatto

America nera

di - 13 Giugno 2016
Tutti hanno sottolineato che il “Pulse” di Orlando era un night club gay, ma l’arcobaleno stavolta conta ben poco. E conta ancora meno sapere che non si tratta di un attacco omofobo, bensì di quella che già ora è la strage di massa più sanguinosa della storia degli Stati Uniti moderni.
Aveva 30 anni l’uomo che ha compiuto il massacro, cittadino a stelle e strisce nato proprio in Florida. Si chiamava Omar Mateen. Era figlio di genitori afghani, e a quanto pare ha inneggiato durante l’attacco con un fucile, una pistola e un ordigno, all’Islam. Mateen era nella lista, secondo le fonti ufficiali, dei simpatizzanti all’Isis dal 2013. E ci sono voluti diversi poliziotti per riuscire a fermarlo, e ad ucciderlo.
E mentre gli jihadisti esultano sul web, di nuovo questa storia mette un’altra croce sulla vita “normale” dell’Occidente: come è successo a Parigi al Bataclan e nei bar intorno a Bastille, non sono più solo aeroporti, stazioni e musei ad essere al centro del bersaglio, ma anche i luoghi del divertimento, della socializzazione, della vita notturna e libera.
Stato di emergenza, messaggi di cordoglio da ogni parte del mondo, e noi – cittadini comuni – che pian piano proviamo a “farci il callo” e allo stesso tempo diventiamo più fatalisti.
Ancora una volta diventa molto difficile pensare che “a noi non potrà mai succedere”, e l’allontanamento delle certezze per il sopravvento della paura è l’arma più forte che i gruppi armati, di qualsiasi natura essa siano, possono giocare nei confronti della civilità.
E ora, negli States, cosa cambierà nelle percezioni del popolo in attesa del voto? Donald Trump non ha mancato di commentare che sull’islam avrà il pugno duro, chiedendo fermezza e vigilanza. E allargando, ancora, il divario tra i colpevoli di un’appartenenza (religiosa) e i “normali” cittadini, come succedeva qualche decennio fa con la comunità omosessuale. Come immaginarsi il futuro, domani? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30
  • Bandi e concorsi

Italian Council 2026, in apertura il bando per la promozione dell’arte italiana all’estero

La DG Creatività Contemporanea pubblica il bando dell'Italian Council 2026: 2,7 milioni di euro per sostenere artisti, curatori e critici…

14 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Kounellis, Warhol: un dialogo sull’essenza dell’arte, alla Galleria Fumagalli

Alla Galleria Fumagalli di Milano, una mostra mette in relazione le opere di Jannis Kounellis e Andy Warhol, tra ritualità,…

14 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40