Categorie: Il fatto

Ashraf è salvo

di - 4 Febbraio 2016
L’accusa era stata quella di aver ripudiato l’Islam, e se poi si associa questo fatto ad una vecchia “condanna” per aver fotografo una serie di donne con il suo smartphone, in Arabia Saudita si era fatto presto a condannare a morte Ashraf Fayadh, artista e poeta palestinese e curatore alla Biennale 2013 dei progetti legati a Edge of Arabia, famosissimo ente che ha co-fondato con Stephen Stapleton.
Ora un tribunale saudita ha annullato  la condanna a morte, ma la riduzione della pena è comunque un pugno allo stomaco in fatto di civiltà: 8 anni di reclusione e 800 frustate da effettuarsi in 16 volte, due all’anno. In più la corte ha anche ordinato a Fayadh di pentirsi pubblicamente sui media di stato sauditi.
Ora bisognerà vedere come si mobiliterà la comunità internazionale, e anche quella dell’arte, nei confronti dell’uomo. Amnesty International, per ora, ha parlato dell’uomo come di un “Prigioniero di coscienza”, e gli organizzatori del Festival Internazionale di Letteratura di Berlino ha chiesto alle Nazioni Unite di sospendere l’adesione dell’Arabia Saudita dal Consiglio dei diritti umani “fino a quando le condizioni sulla difesa civile della libertà non saranno migliorate”. Anche se non ci sarà di mezzo la morte, qualcosa si sta uccidendo lo stesso. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13