Categorie: Il fatto

Atomico Donald

di - 23 Dicembre 2016
Durante la sua campagna elettorale Donald Trump ha cambiato idea sugli armamenti nucleari almeno quattro o cinque volte: “Quel che preoccupa è il proliferare delle armi atomiche”; “Perché non consentire a Giappone, Corea del Sud e Arabia Saudita di costruire un proprio arsenale nucleare”; “Se l’Isis ci attacca perché non buttare l’atomica”; “No, non userei armi nucleari, ma nulla si può lasciare fuori”.
E oggi, dopo l’incontro con una delegazione di alti ufficiali delle Forze Armate nel suo resort di Mar-a-Lago in Florida: “Gli Stati Uniti devono rafforzare ed espandere notevolmente la propria capacità nucleare fino a quando il mondo non riprenderà coscienza per quanto riguarda il nucleare”. Coscienza di cosa? Che basta un pazzo a capo del mondo a voler premere un pulsante e mezzo pianeta se ne va al Creatore? Bah.
Ancora una volta Mister Trump, se poteva esserci qualche dubbio, dimostra di essere qualche decennio lontano dalla storia, intrappolato dalla volontà di rendere sempre più grande questa America a cui ormai i suoi stessi panni vanno stretti. E pensa a roba davvero dell’altro secolo: gli armamenti. Certo, per una potenza come gli Stati Uniti anche questo è un argomento da tenere in agenda. Forte delle urla degli esaltati, di milioni di dollari spesi in missioni di pace che sono di guerra, di morti civili (e incivili). Macinando sempre la stessa, vecchia, storia. Per non dire altro. Proprio un anticipo di “Buon Natale”. (MB)

Articoli recenti

  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00