Categorie: Il fatto

Bando agli scandali | a Versailles

di - 16 Marzo 2017
Ohibò, vuoi vedere che anche i francesi, sempre così liberi e laici, sono preoccupati del “giudizio”? Le cose pare stiano cambiando a Versailles, dopo il decennio di mostre affidate a grandi “colossi” del contemporaneo, talvolta aspramente criticati – come nel caso di Jeff Koons – e altre volte letteralmente presi di mira, come avvenne nell’anno 2015 con Anish Kapoor, che non ha avuto quasi nemmeno una settimana di pace.
E così la nuova direttrice Catherine Pegard, ha annunciato il passaggio del Castello verso i “group-show”. Si comincerà quest’autunno, in occasione di FIAC, con 10 artisti i cui nomi non sono ancora stati rivelati. L’ex direttore del Musee d’Art Moderne Alfred Pacquement curerà il programma, lavorando a stretto contatto con il Palais de Tokyo per una mostra nei giardini.
Insomma, tutto fa pensare che il più grande simbolo del vecchio potere francese non voglia più “sporcarsi” con “robe” di oggi, tipo il Dirty Corner di Kapoor vandalizzato con scritte antisemite o, ancora, che non voglia più sentirsi accusato di aver installato tra le stanze del Re dei “profanatori” della storia, come Koons appunto. E forse anche Pegard, criticatissima al momento della sua nomina, visto che il contratto lo scorso anno le è stato rinnovato per altri tre anni, non vuole più avere rogne e passare come colei che invece di portare alla Reggia la grande arte ha portato il giornalismo anche scandalistico. Ma dov’è finita la “grandeur” delle idee e delle visioni che ha sempre contraddistinto i nostri vicini? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30