Categorie: Il fatto

Banksy o non Banksy? |

di - 4 Aprile 2017
Banksy S.p.A. Già, perché poche settimane fa era a Betlemme ad arredare con i suoi stencil l’albergo con vista sul muro, e oggi invece dovrebbe scoprire un suo nuovo intervento al centro commerciale di Herzlyia, sempre in Israele.
Insomma, più che un uomo, un artista, un writer, un ribelle, Banksy sembra un’organizzazione con parecchio scopo di lucro. Ma non è questo che ci importa.
E allora? E allora una donna anonima (anonima? Con uno smartphone nel 2017?) avrebbe realizzato una clip di venti secondi dove si vede quel che la signora avrebbe descritto come l’elusivo artista di Bristol, al lavoro proprio nel centro commerciale.
Sulla quarantina, con  uno stencil in mano, indossa un cappello bianco di Panama e una maschera per la vernice spray è abbassata sul collo, in modo tale che il suo volto è quasi completamente esposto. L’uomo guarda dritto-dritto alla telecamera. E non appena si rende conto che è stato filmato alza la mano per occultarsi il volto.
La mostra, organizzata dall’ex manager di Banksy, Steve Lazarides, pare non abbia nulla a che fare con l’artista, secondo il quotidiano israeliano Haaretz.
La videomaker – che ha dato il filmetto anche al Daily Mail, ha spiegato che il centro commerciale non si apre fino alle 10 del mattino, e che chiunque entri prima di questo orario deve firmare all’ingresso. Alla faccia dell’anonimato. E Banksy, davvero, ci cascherebbe? Forse no, ma per gli amanti della caccia alle streghe è un bel passo avanti. (MB)

Articoli recenti

  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00