Categorie: Il fatto

Banksy o non Banksy? |

di - 4 Aprile 2017
Banksy S.p.A. Già, perché poche settimane fa era a Betlemme ad arredare con i suoi stencil l’albergo con vista sul muro, e oggi invece dovrebbe scoprire un suo nuovo intervento al centro commerciale di Herzlyia, sempre in Israele.
Insomma, più che un uomo, un artista, un writer, un ribelle, Banksy sembra un’organizzazione con parecchio scopo di lucro. Ma non è questo che ci importa.
E allora? E allora una donna anonima (anonima? Con uno smartphone nel 2017?) avrebbe realizzato una clip di venti secondi dove si vede quel che la signora avrebbe descritto come l’elusivo artista di Bristol, al lavoro proprio nel centro commerciale.
Sulla quarantina, con  uno stencil in mano, indossa un cappello bianco di Panama e una maschera per la vernice spray è abbassata sul collo, in modo tale che il suo volto è quasi completamente esposto. L’uomo guarda dritto-dritto alla telecamera. E non appena si rende conto che è stato filmato alza la mano per occultarsi il volto.
La mostra, organizzata dall’ex manager di Banksy, Steve Lazarides, pare non abbia nulla a che fare con l’artista, secondo il quotidiano israeliano Haaretz.
La videomaker – che ha dato il filmetto anche al Daily Mail, ha spiegato che il centro commerciale non si apre fino alle 10 del mattino, e che chiunque entri prima di questo orario deve firmare all’ingresso. Alla faccia dell’anonimato. E Banksy, davvero, ci cascherebbe? Forse no, ma per gli amanti della caccia alle streghe è un bel passo avanti. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30