Categorie: Il fatto

Bersagli mobili, e psicologici

di - 21 Dicembre 2015
Se la si prende sotto il piano più “scenografico” sembra di essere ripiombati (o atterrati, verrebbe da dire) in uno di quei B movie che negli anni ’70 sbancavano il botteghino, e che avevano protagonisti sciagure aeree varie ed eventuali. Era l’epoca della Guerra Fredda, mentre oggi è l’epoca dell’Isis e del terrore affine, che colpisce ancora una volta la Francia.
Stavolta con la sua compagnia di bandiera, ieri messa in subbuglio dall’allarme bomba sul volo diretto a Mauritius da Parigi: un aereo pieno di turisti, sul quale un passeggero ha trovato quello che si sarebbe poi scoperto essere un timer da cucina “innescato” a una scatola di cartone.
Nessuna traccia di esplosivo a bordo, ma il panico è servito, così come l’atterraggio di emergenza.
Sei passeggeri, su quasi 450 persone a bordo, sono stati interrogati e due sono sospettati quanto meno per procurato allarme.
Il perché non è ancora stato chiarito, ma sono stati tre gli aerei di Air France deviati dal 13 novembre, costretti a scendere prima del previsto o fatti rientrare per allarmi simili.
E che dire, poi, di Torino? L’allarme bomba, dato da una cabina telefonica, è arrivato al 113 e in “ostaggio” pareva esserci il Museo del Cinema alla Mole Antonelliana. Tutti evacuati, così come dal Centro Commerciale Le Gru, anch’esso nel mirino di qualche mitomane che ha predisposto uno scherzo di pessimo gusto e che ha alimentato l’ansia in una frenetica domenica prenatalizia. A cosa serva tutto questo, e se di “strategia” si tratti, è difficile da analizzare. Perché non si tratta di essere fuori luogo, ma perfettamente dentro il meccanismo. Nell’intenzione di graffiare i nervi sempre più a fior di pelle dell’Europa e per depistare un’azione futura più seria e serrata? Possibile? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40