Categorie: Il fatto

Bye bye ban?

di - 6 Febbraio 2017
Aveva twittato così, una settimana fa, Donald Trump: “Che fine fa il nostro Paese quando un giudice può bloccare un bando sui viaggi deciso per la Sicurezza Interna e chiunque, anche con cattive intenzioni, può entrare negli Usa?” e ancora: “Il giudice apre il nostro Paese a potenziali terroristi e ad altri che non hanno a cuore i nostri migliori interessi. Le cattive persone sono molto felici!”.
L’arringa era contro il Tribunale di Seattle, che aveva deciso di bloccare il “Travel Ban” scattato nei confronti dei cittadini di sette Paesi (Iran, Siria, Iraq, Somalia, Sudan, Yemen e Libia), lo scorso 27 gennaio. Quel che c’è di un poco paradossole, è che tra i “bannati” ora è corsa al biglietto aereo, con la paura che il provvedimento sia destinato a tornare. Già, perché visto che in appello il ricorso del Dipartimento della Giustizia non è passato, è molto probabile che dalla Casa Bianca arriveranno nuovi argomenti sul tema, ribloccando i flussi.
Ma gli Stati Uniti nonostante Trump, e questa forse è la buona notizia, non stanno perdendo il loro appeal – specialmente perché la “globalizzazione”, come ben sappiamo, continua a passare da qui.
E allora l’Iran rilascerà i visti alla squadra wrestling americana in modo che possa partecipare alla Freestyle World Cup a Kermanshah, così come dall’Egitto in tanti sono pronti a rivolare su suolo a stelle e strisce.
Finendola con la paura e la discriminazione. Almeno per le prossime ore. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ  il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02