Categorie: Il fatto

Bye bye ban?

di - 6 Febbraio 2017
Aveva twittato così, una settimana fa, Donald Trump: “Che fine fa il nostro Paese quando un giudice può bloccare un bando sui viaggi deciso per la Sicurezza Interna e chiunque, anche con cattive intenzioni, può entrare negli Usa?” e ancora: “Il giudice apre il nostro Paese a potenziali terroristi e ad altri che non hanno a cuore i nostri migliori interessi. Le cattive persone sono molto felici!”.
L’arringa era contro il Tribunale di Seattle, che aveva deciso di bloccare il “Travel Ban” scattato nei confronti dei cittadini di sette Paesi (Iran, Siria, Iraq, Somalia, Sudan, Yemen e Libia), lo scorso 27 gennaio. Quel che c’è di un poco paradossole, è che tra i “bannati” ora è corsa al biglietto aereo, con la paura che il provvedimento sia destinato a tornare. Già, perché visto che in appello il ricorso del Dipartimento della Giustizia non è passato, è molto probabile che dalla Casa Bianca arriveranno nuovi argomenti sul tema, ribloccando i flussi.
Ma gli Stati Uniti nonostante Trump, e questa forse è la buona notizia, non stanno perdendo il loro appeal – specialmente perché la “globalizzazione”, come ben sappiamo, continua a passare da qui.
E allora l’Iran rilascerà i visti alla squadra wrestling americana in modo che possa partecipare alla Freestyle World Cup a Kermanshah, così come dall’Egitto in tanti sono pronti a rivolare su suolo a stelle e strisce.
Finendola con la paura e la discriminazione. Almeno per le prossime ore. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Le anamorfosi materiche di Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė, a Brescia

Alla The Address Gallery fino al 24 gennaio 2026, la mostra “Incommunicability is itself a source of pleasures” propone evanescenti…

9 Dicembre 2025 3:22
  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la piĂš grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20