Categorie: Il fatto

Che pizza!

di - 28 Marzo 2015
La domanda di inserimento nella lista dei patrimoni dell’Unesco arriverà a Parigi entro pochi giorni, ma solo il prossimo novembre sapremo il risultato. Parliamo di un altro tesoro italianissimo sotto una futura tutela, ma stavolta non si tratta di un monumento, ma della pizza napoletana.
Eh già, la Commissione italiana vuole mettere al sicuro un business che genera nel Paese 10 miliardi di utili l’anno, suddivisi tra circa 63mila pizzerie e locali per l’asporto, che danno lavoro complessivamente ad oltre 150mila persone. L’idea, supportata dalla Coldiretti, vedrà l'”Arte dei Pizzaiuoli Napoletani” (se passera la domanda) come genere da tutelare proprio per il suo essere “cultura”, anzi, arte vera e propria. Se poi ci si mette che il tema di Expo è “Nutrire il pianeta” ci potrebbero anche essere buone speranze di vittoria.
«La pizza napoletana è una summa della Dieta mediterranea e merita di essere inserita nel novero dei patrimoni immateriali dell’umanità. È assai apprezzabile la scelta dell’Italia di puntare esclusivamente su questo simbolo del nostro stile di vita e della nostra cultura», dichiara Colomba Mongiello, Deputata Pd e vice presidente della commissione parlamentare d’inchiesta contro le contraffazioni.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44