Categorie: Il fatto

Che pizza!

di - 28 Marzo 2015
La domanda di inserimento nella lista dei patrimoni dell’Unesco arriverà a Parigi entro pochi giorni, ma solo il prossimo novembre sapremo il risultato. Parliamo di un altro tesoro italianissimo sotto una futura tutela, ma stavolta non si tratta di un monumento, ma della pizza napoletana.
Eh già, la Commissione italiana vuole mettere al sicuro un business che genera nel Paese 10 miliardi di utili l’anno, suddivisi tra circa 63mila pizzerie e locali per l’asporto, che danno lavoro complessivamente ad oltre 150mila persone. L’idea, supportata dalla Coldiretti, vedrà l'”Arte dei Pizzaiuoli Napoletani” (se passera la domanda) come genere da tutelare proprio per il suo essere “cultura”, anzi, arte vera e propria. Se poi ci si mette che il tema di Expo è “Nutrire il pianeta” ci potrebbero anche essere buone speranze di vittoria.
«La pizza napoletana è una summa della Dieta mediterranea e merita di essere inserita nel novero dei patrimoni immateriali dell’umanità. È assai apprezzabile la scelta dell’Italia di puntare esclusivamente su questo simbolo del nostro stile di vita e della nostra cultura», dichiara Colomba Mongiello, Deputata Pd e vice presidente della commissione parlamentare d’inchiesta contro le contraffazioni.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58