Categorie: Il fatto

Chi mandiamo alla Biennale?

di - 9 Febbraio 2016
Bravi quelli di Malta, che per prepararsi alla Biennale Arte 2017, a cui ritornano dopo 17 anni di assenza, hanno pensato bene di pubblicare un bando internazionale per selezionare il loro curatore.
Lo ha deciso l’Arts Council con il Muza (Museo Nazionale di Belle Arti), e il Ministero della cultura locale. Malta, che ha partecipato con una speciale mostra di artisti dell’isola nel 1958 e con un padiglione nazionale nel 1999, avrà il suo padiglione (300 metri quadrati) alle Artiglierie dell’Arsenale.
Questioni tecniche a parte, è un bel segnale per l’isola – che avrà La Valletta Capitale della Cultura 2018 – e anche per noi. Perché dite? Manca ancora un anno e passa alla manifestazione della laguna? Già, verissimo, ma qualcuno che ha schierato i propri curatori c’è (vedi la Germania con Susanne Pfeffer) che avranno più tempo per lavorare.
E noi non vogliamo ritrovarci come alla 56esima edizione vero? Non vorremmo replicare la triste conferenza stampa a zero spiegazioni che tutti ricordiamo, al Mibact, pochissimo tempo prima di cominciare, vero?
Vogliamo che il Paese che rinnova fondi a teatri, musei e che indice leggi a favore dello sviluppo e della tutela della cultura faccia una bella figura, vero? Diciamo che da oggi potrebbe iniziare un bel countdown. Quanto, e come, ci metteremo a scegliere chi rappresenterà l’Italia a Venezia 2017? (MB)

Visualizza commenti

  • Colpisce come sempre la trasparenza di certi paesi, la tranquillitĂ  di come tutto è normale, un concorso, una selezione, il vincitore.

    Da alcuni anni qualche passo positivo è stato fatto speriamo che si continui su questa strada

    Vi lascio il mio link di raccolta info sulla Biennale http://biennalediveneziaarte.blogspot.it/

    ciao

    d.o)

Articoli recenti

  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36