Categorie: Il fatto

Ci manca solo il nucleare!

di - 12 Dicembre 2015
Bisognerebbe istituire un reato per il gioco del braccio di ferro politico. Prima Donald Trump, che oggi ne ha sparata un’altra: la pena di morte per chi spara a un poliziotto. E il poliziotto che invece negli scorsi giorni ha sparato al poveraccio con il rasoio in mano a Miami – che bastava colpire con un calcio – che deve diventare? Eroe nazionale?
Ora ci si mette Putin che, da qualche giorno ormai, ci tiene a far sapere al mondo di essere armato fino ai denti di nucleare e di essere pronto a spararlo tutto su chi minaccerà le operazioni in Siria.
O meglio, ha detto che spera di non doverlo usare, messaggi sottinteso: occhio, che si innesca una nuova guerra, nemmeno tanto fredda.
Il potere, ancora una volta, segue strade anarchiche e forme mutevoli, e ancora una volta il globo intero è sotto scacco. Bando alle ciance, chiunque possa sganciare di nuovo qualcosa che abbia a che fare con l’atomico porrà fine al disastro, assicurandone uno maggiore.
«Qualsiasi bersaglio che minacci il nostro gruppo o le nostre infrastrutture di terra deve essere distrutto immediatamente» ha dichiarato Putin parlando ai rappresentanti del ministero della Difesa e il messaggio sembra chiaramente essere rivolto alla Turchia ma non solo, a «Chiunque possa volere di nuovo organizzare un qualsiasi tipo di provocazione». Poco importa che non ci siano in mezzo gli Stati Uniti (anche perché, in fondo, le stesse armi sono di casa sotto Washington e finora l’America è stato l’unico Paese della storia ad usarle contro civili) visto che il Segretario John Kerry tra pochi giorni sarà a Mosca per incontrare il collega Serghiei Lavrov e probabilmente anche Putin; importa che ancora, dopo settant’anni esatti, non si è imparata la lezione. E tutta questa dimostrazione di forza va ben al di là alla lotta contro il terrorismo, alla geopolitica o a qualsivoglia teoria.
Ancora una volta qualche burattinaio dimostra di tener in mano le sorti del mondo, e tutti sotto a guardare, commentare e sperare. (MB)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29