Categorie: Il fatto

Ci manca solo il nucleare!

di - 12 Dicembre 2015
Bisognerebbe istituire un reato per il gioco del braccio di ferro politico. Prima Donald Trump, che oggi ne ha sparata un’altra: la pena di morte per chi spara a un poliziotto. E il poliziotto che invece negli scorsi giorni ha sparato al poveraccio con il rasoio in mano a Miami – che bastava colpire con un calcio – che deve diventare? Eroe nazionale?
Ora ci si mette Putin che, da qualche giorno ormai, ci tiene a far sapere al mondo di essere armato fino ai denti di nucleare e di essere pronto a spararlo tutto su chi minaccerà le operazioni in Siria.
O meglio, ha detto che spera di non doverlo usare, messaggi sottinteso: occhio, che si innesca una nuova guerra, nemmeno tanto fredda.
Il potere, ancora una volta, segue strade anarchiche e forme mutevoli, e ancora una volta il globo intero è sotto scacco. Bando alle ciance, chiunque possa sganciare di nuovo qualcosa che abbia a che fare con l’atomico porrà fine al disastro, assicurandone uno maggiore.
«Qualsiasi bersaglio che minacci il nostro gruppo o le nostre infrastrutture di terra deve essere distrutto immediatamente» ha dichiarato Putin parlando ai rappresentanti del ministero della Difesa e il messaggio sembra chiaramente essere rivolto alla Turchia ma non solo, a «Chiunque possa volere di nuovo organizzare un qualsiasi tipo di provocazione». Poco importa che non ci siano in mezzo gli Stati Uniti (anche perché, in fondo, le stesse armi sono di casa sotto Washington e finora l’America è stato l’unico Paese della storia ad usarle contro civili) visto che il Segretario John Kerry tra pochi giorni sarà a Mosca per incontrare il collega Serghiei Lavrov e probabilmente anche Putin; importa che ancora, dopo settant’anni esatti, non si è imparata la lezione. E tutta questa dimostrazione di forza va ben al di là alla lotta contro il terrorismo, alla geopolitica o a qualsivoglia teoria.
Ancora una volta qualche burattinaio dimostra di tener in mano le sorti del mondo, e tutti sotto a guardare, commentare e sperare. (MB)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00