Categorie: Il fatto

Crisi ovale

di - 18 Marzo 2017
Sembra un po’ che Angela Merkel non parli l’americano, e Donald Trump il tedesco. In effetti, più o meno, è stato questo l’effetto: alla Casa Bianca hanno raccontato e recitato ognuno il proprio “tema”, con il risultato che un avvicinamento della potenza tedesca – e dunque dell’economia europea – alle stelle e strisce, non sia così vicina.
La colpa, sempre, dei migranti: “L’immigrazione è un privilegio, non un diritto” sono le parole di Trump. “Proteggere i confini ma guardare ai rifugiati”, sono quelle delle Merkel.
Ma c’è anche il nodo del commercio, ovviamente, con le minacce tedesche di fare ricorso all’Organizzazione del commercio mondiale (Wto) contro gli USA se entrerà in vigore la “border tax”.
Trump, insomma, si rivela quello che dice di non essere: un isolazionista. Una possibilità che, nei suoi piani, potrebbe determinare una crescita degli Stati Uniti secondo una prospettiva vecchia di cent’anni, completamente autarchica, vendendo il “mondo” a caro prezzo a qualche continente dilaniato come era allora la futura UE.
Insomma, difficile far finta che questo freddo incontro non fosse l’anticamera per il futuro dei rapporti economici,più che umani, tra il nostro continente e l’America del Nord, ma il problema è che stavolta la divergenza “umana” sembra superare l’idea dei quattrini, detta in soldoni. E allora? Quest’America più grande di nuovo si farà da sola? E l’Europa della Germania dovrà trovare qualche altro alleato forte fuori da quei maledetti confini che sono un “privilegio”? Per ora le mani non si stringono in accordi nello Studio Ovale, e l’indifferenza è servita. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30