Categorie: Il fatto

Dall’Isis a Star wars

di - 19 Dicembre 2015
Se non fosse perché J.G. Ballard, o Philip K. Dick, e per certi versi anche William Burroughs non ci avessero scritto dei capolavori, bisognerebbe ideare l’iconografia del Presidente. Non è colpa di Obama, ma di quello che si deve raccontare agli Stati più giovani della Terra per rassicurarli, e noi con loro visto che da loro, anche se siamo più vecchi, discendiamo. E già questo dovrebbe dirla lunga sulla nostra posizione.
«Colpiremo l’Isis più duramente che mai, lo sconfiggeremo con la sistematica riduzione delle loro risorse, strappando loro il territorio, togliendo di mezzo i leader e smantellando le infrastrutture. Non avranno alcun posto sicuro», sono state le parole di un infervorato Presidente, in partenza di partire per le Hawaai, come nel più classico film, forse colpito da chi sostiene che la Casa Bianca non abbia fatto abbastanza per tagliare la gola dello Stato Islamico.
Dà un colpo al cerchio e uno alla botte, Obama. Vuole la sicurezza d’America, e rifiuta la paura, si giustifica perché «è difficile individuare gli omicidi di massa», pensando a San Bernardino ma forse anche a quel “futuribile” attacco Isis alle scuole statunitensi, vuole spodestare Assad e cita Guantanamo come location centrale nel reclutamento degli Jihadisti, ma non tanto come teatro del calpestamento dei diritti dell’uomo, mentre plaude ai diritti civili e ai matrimoni omosessuali in tutti gli Usa. C’è bisogno di eroi, ancora, nonostante quello che scrisse Barbara Kruger in una vecchia stampa. E in effetti gli eroi sono serviti, perché Obama chiude con Star Wars, di cui il Presidente doveva seguire la proiezione. E se ne va. Se non vi sembra una storia un po’ schizoide, un po’ distopica, un po’ da Blade Runner, un po’ da Mostra delle atrocità, beh, fateci i conti. Ma soprattutto facciamo i conti con la realtà. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40