Categorie: Il fatto

Dall’Isis a Star wars

di - 19 Dicembre 2015
Se non fosse perché J.G. Ballard, o Philip K. Dick, e per certi versi anche William Burroughs non ci avessero scritto dei capolavori, bisognerebbe ideare l’iconografia del Presidente. Non è colpa di Obama, ma di quello che si deve raccontare agli Stati più giovani della Terra per rassicurarli, e noi con loro visto che da loro, anche se siamo più vecchi, discendiamo. E già questo dovrebbe dirla lunga sulla nostra posizione.
«Colpiremo l’Isis più duramente che mai, lo sconfiggeremo con la sistematica riduzione delle loro risorse, strappando loro il territorio, togliendo di mezzo i leader e smantellando le infrastrutture. Non avranno alcun posto sicuro», sono state le parole di un infervorato Presidente, in partenza di partire per le Hawaai, come nel più classico film, forse colpito da chi sostiene che la Casa Bianca non abbia fatto abbastanza per tagliare la gola dello Stato Islamico.
Dà un colpo al cerchio e uno alla botte, Obama. Vuole la sicurezza d’America, e rifiuta la paura, si giustifica perché «è difficile individuare gli omicidi di massa», pensando a San Bernardino ma forse anche a quel “futuribile” attacco Isis alle scuole statunitensi, vuole spodestare Assad e cita Guantanamo come location centrale nel reclutamento degli Jihadisti, ma non tanto come teatro del calpestamento dei diritti dell’uomo, mentre plaude ai diritti civili e ai matrimoni omosessuali in tutti gli Usa. C’è bisogno di eroi, ancora, nonostante quello che scrisse Barbara Kruger in una vecchia stampa. E in effetti gli eroi sono serviti, perché Obama chiude con Star Wars, di cui il Presidente doveva seguire la proiezione. E se ne va. Se non vi sembra una storia un po’ schizoide, un po’ distopica, un po’ da Blade Runner, un po’ da Mostra delle atrocità, beh, fateci i conti. Ma soprattutto facciamo i conti con la realtà. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29