Categorie: Il fatto

Damien fa boom!

di - 7 Aprile 2017
Una cosa è certa. Quando si muovono una serie di potenze di fuoco il risultato è assicurato. Che poi piaccia o meno è un altro paio di maniche. Quello che è successo nelle ultime ore con Damien Hirst a Palazzo Grassi e Punta della Dogana, ovvero l’attesissimo progetto prodotto da Fondazione Pinault e iniziato dieci anni fa con l’artista inglese, ha fatto “sold out” di stampa italiana ed estera.
“Treasures from the Wreck of the Unbelievable”, ovvero il “Relitto incredibile pieno di tesori” ha circumnavigato il mondo anche sui social network, complice un’attesa talmente spasmodica da aver tolto il fiato ad intere redazioni che, ahìloro, non hanno avuto nulla di “pubblicabile” prima di ieri mattina. Hirst ha giocato a fare il bad boy un’altra volta e, alla sua maniera, ha voluto fare una sorpresa: non essere lui. Non essere riconoscibile, darsi una nuova forma, come un coccio di vetro, appunto, lavorato da anni di mare.
Genio o banalità? Dalle farfalle alle mucche, dall’aria alla Terra, e oggi in fondo agli abissi, tra coralli e appendici fiorate, tra fiere che violentano donne, e donne incatenate alla roccia; nuove Sante contemporanee che raccontano del nostro Medioevo, di dragoni e fulmini che prendono il posto delle Pharmacy’s e di un dispendio di energie, economiche in primis e in un “gigantismo” delle forme, che farebbe impallidire Zeus. Che ne pensiamo? Ve lo racconteremo prestissimo. Ora siamo qui perché l’evento è compiuto, e Sir Hirst – almeno in questo – ha colpito di nuovo nel segno. Il “boom” del titolo? Un’esplosione o un’implosione? Diteci la vostra. (MB)
Tutte le foto di Manuela De Leonardis

Visualizza commenti

  • Veramente la traduzione di "Treasures from the Wreck of the Unbelievable" sarebbe "Tesori dal Naufragio dell'Incredibile", non "Relitto incredibile pieno di tesori".

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30