Categorie: Il fatto

Dipingete! | E l’ansia se ne andrà

di - 18 Giugno 2016
Siete dei veri principianti e non sapete nulla di arte? Prendete in mano un pennello come se brandiste il manico di una scopa? Sapete stendere il colore al pari di gettare un secchio di vernice su un muro? Insomma, siete completamente inetti alla creazione? Benissimo. Non preoccupatevi, perché se siete stressati, ansiosi o forse anche solo un po’ incavolati, l’importante è impiastricciare qualcosa che abbia un sapore “artistico”, e il vostro sistema nervoso ne risentirà in positivo.
Stavolta l’ennesimo studio arriva dal College of Nursing and Health Professions dell’Università Drexel di Filadelfia.
Superlavoro? In ansia per la vostra situazione finanziaria? Mettetevi tre quarti d’ora al cavalletto (se volete dipingere), ma va bene pure una tela a parete, un collage, forse un po’ di creta per una scultura, e il livello di cortisolo si attenuerà.
Le prove? Sono state ottenute attraverso un esperimento, e il 75 per cento dei partecipanti ha riscontrato sollievo dopo la breve esperienza come artisti. Ma la novità – ma poi davvero così tanto? – è che la metà dei partecipanti aveva riferito di avere un’esperienza limitata nel fare arte, ma il risultato del benessere non si è fatto attendere, nemmeno tra quelli meno abili.
Ancora una volta, insomma, se la vostra to-do list è infinita, e vi sentite giù, impugnate olio e tavola. E vedrete le cose in prospettiva, senza nemmeno sentirvi in colpa se dalle vostre mani non uscirà un capolavoro. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10