Categorie: Il fatto

E lo Stato Islamico non c’è più

di - 19 Ottobre 2016
Lo spauracchio degli ultimi 2 anni si appresta a crollare, verrebbe da dire come tutte le grandi questione mediatiche.
L’Isis ha le ore contate a Mosul, la città roccaforte dello Stato Islamico, presa ora d’assalto da droni iracheni e americani. E così, in qualche mese, chilometro dopo chilometro, villaggio dopo villaggio (tutto secondo i piani, secondo i vertici del Pentagono, e ti pareva), tutto tornerà alla libertà.
Insomma, viene da dire – ancora più cinicamente – che l’Occidente ce li ha piantati, e ora se ne sbarazza. Si scrive che “Dal cielo la coalizione internazionale, guidata dagli Stati Uniti, continua i suoi martellanti bombardamenti sulle postazioni dell’Isis in modo da spianare la strada ai peshmerga e all’esercito iracheno”. E dal cielo arrivano anche i turchi, e gli stessi iracheni, pronti a spartirsi il territorio del Medio Oriente in un nuovo risiko, e a mettere qualche buon capo che possa far fede ai signori dell’occidente, restando però islamico.
Dal canto loro, i cattivi dell’Isis, fanno saltare kamikaze tra i civili. Come se non ne avessero avuto abbastanza da queste parti. Ma si sa, la guerra è guerra.
E il west guerrafondaio del mondo deve ancora vincere la sua battaglia contro le sue forze cehe ha contribuito a creare. Un po’ come la storia di Frankenstein.
“Mosul appare una vittima predestinata. Il milione e mezzo di civili intrappolati in città ora è consapevole che verranno tempi bui. Probabilmente ancora più bui dei due anni vissuti sotto le leggi oscurantiste e brutali dello Stato islamico”, riportano i quotidiani. E se vi pare poco, per chi ha già subito tutte le angherie possibili…ma il problema finale, in effetti, è cosa ne sarà tra pochi mesi della zona. (MB)

Visualizza commenti

  • osservavo la notizia su Mosul....e mi viene una considerazione:
    .....se cade Mosul e quindi cade il tentativo di creare un nuovo stato islamico da parte dell'isis , ....non è che ci dovremo preoccupare di una ancora più grande escalation degli attentati terroristici ??
    purtroppo i "fanatici religiosi "sono un sempre stati un pericolo nel corso della storia!!!

Articoli recenti

  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31