Categorie: Il fatto

Egitto, ci risiamo

di - 14 Maggio 2016
La notizia non ha toccato suolo italiano, perché in fondo non abbiamo ancora Giulio Regeni da vendicare, o meglio da rispettare nel nome della verità sulla sua morte. Ma l’Egitto di Al-Sisi e della dittatura che ormai è decisamente lontana dall’essere solo un’incombenza, ma un vero e proprio dato di fatto, non si ferma nemmeno davanti alle minuzie.
Anzi, le punisce strenuamente. Stavolta, a farne le spese, sono un gruppo di giovani dai 19 ai 25 anni, una sorta di banda metropolitana che ha il nome collettivo di Awlad el-Shawarea (Ragazzi di strada, appunto). Sono nati dalla scena dei graffiti e della musica fiorita nelle strade d’Egitto durante e subito dopo la rivolta del 2011. Hanno un enorme seguito sui social media, e sono noti per i videoclip selfie-stile in cui si dice, per esempio “Il mio presidente ha peggiorato le cose”, o ancora si canzona il claim tipico del dittatore, chiudendo i discorsi con “Viva l’Egitto”.
Bene, basta. Per loro l’accusa è di incitamento ad attacchi terroristici e manifestazioni di piazza, e insulto alle istituzioni statali. L’ennesima “bella storia”, insomma, di una coda di paglia grande come una nazione, così ampiamente conclamata che ormai ci si è quasi fatto il callo. In effetti, da questa parte del Mediterraneo, si sta facendo un po’ di callo a tutto, anche a pensare che – avanti di questo passo – una prossima primavera non è di certo alle porte. Specialmente per i non compiacenti. Di nuovo in bocca al lupo, amici egiziani. (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30