Categorie: Il fatto

Entra chi ci ama

di - 20 Febbraio 2017
Già li sentiamo i commenti dei salviniani & Co: “prendetevi anche i nostri” etcetera etcetera. Già, perché a Barcellona la popolazione è scesa in piazza, capitanata dalla Sindaca, proprio questo week end, lanciando un grido controcorrente e compatto: “Vogliamo i rifugiati”.
Hai capito i secessionisti? E infatti, la colpa, è ricaduta su Madrid che – in base agli accordi europei – avrebbe dovuto accogliere 17mila persone, di cui solo 4mila e 500 a Barcellona. E invece ne sarebbero entrati solo un migliaio, circa.
16mila persone, secondo le stime ufficiali, scese in strada per dire non di violare i diritti umani di persone in attesa di accoglienza, con la conclusione della manifestazione alla Barceloneta con il gruppo teatrale catalano La Fura dels Baus che ha intrattenuto i manifestanti rappresentando la tragedia dei migranti.
Ecco una nuova piazza, contraria a quello che invece sta di nuovo accadendo oltreoceano: Trump, proprio poche ore fa, dall’aeroporto di Orlando, in Florida (più americani di così si muore) ha annunciato che in pochi giorni vi sarà una nuova versione del “travel ban” migliorata e meno complicata, e che in un paio di settimane anche “il disastro conosciuto come Obamacare” [la discussa modifica del sistema sanitario voluta dall’ex Presidente] sarà smantellata per una riforma molto migliore che costerà di meno. E infine, un nuovo slogan: “Entra in America solo chi ci ama”.
Dire chi noi invece, stavolta, amiamo di più, è superfluo. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ  il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02