Categorie: Il fatto

Entra chi ci ama

di - 20 Febbraio 2017
Già li sentiamo i commenti dei salviniani & Co: “prendetevi anche i nostri” etcetera etcetera. Già, perché a Barcellona la popolazione è scesa in piazza, capitanata dalla Sindaca, proprio questo week end, lanciando un grido controcorrente e compatto: “Vogliamo i rifugiati”.
Hai capito i secessionisti? E infatti, la colpa, è ricaduta su Madrid che – in base agli accordi europei – avrebbe dovuto accogliere 17mila persone, di cui solo 4mila e 500 a Barcellona. E invece ne sarebbero entrati solo un migliaio, circa.
16mila persone, secondo le stime ufficiali, scese in strada per dire non di violare i diritti umani di persone in attesa di accoglienza, con la conclusione della manifestazione alla Barceloneta con il gruppo teatrale catalano La Fura dels Baus che ha intrattenuto i manifestanti rappresentando la tragedia dei migranti.
Ecco una nuova piazza, contraria a quello che invece sta di nuovo accadendo oltreoceano: Trump, proprio poche ore fa, dall’aeroporto di Orlando, in Florida (più americani di così si muore) ha annunciato che in pochi giorni vi sarà una nuova versione del “travel ban” migliorata e meno complicata, e che in un paio di settimane anche “il disastro conosciuto come Obamacare” [la discussa modifica del sistema sanitario voluta dall’ex Presidente] sarà smantellata per una riforma molto migliore che costerà di meno. E infine, un nuovo slogan: “Entra in America solo chi ci ama”.
Dire chi noi invece, stavolta, amiamo di più, è superfluo. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30