Categorie: Il fatto

Giustizia e tweet

di - 26 Marzo 2015
Lo scenario, anche oggi, è quello del celebre social twitter. I protagonisti, invece, sono l’attore Alessandro Gassman, figlio del grande Vittorio, e la Sottosegretario ai Beni Culturali Francesca Barracciu. Il motivo della zuffa virtuale? Gassman ha scritto in poche parole, come si confà al mezzo, che i sottosegretari indagati, e i politici in genere, dovrebbero avere la dignità di mollare la poltrona, almeno il tempo delle indagini.
Perentoria e secca è stata la risposta del vertice del Mibact: “Chiarirò tutto a fondo. Lei intanto che impara a fare l’attore, può evitare di far pagare il biglietto del cinema per i suoi ‘film’? Grazie”.
Apriti cielo. Un po’ perché in difesa di Gassman si è schierata anche Francesca Archibugi, un po’ perché non ci aspetteremmo che un politico che si occupa di Beni Culturali (e il cinema è tra questi, almeno stando a tutte le parole del MiBACT e anche ai fondi che il settore riceve) non si metta a insultare uno dei più conosciuti e forse migliori attori che abbiamo in Italia, non vendutosi in toto al mercato della fiction, ma esponente di un nucleo che ancora fa i conti con i palcoscenici.
Gassman ha ribattuto che la poltrona la paghiamo noi, e che «chi è indagato deve dimettersi. E visto che siamo tutti convinti che il sottosegretario potrà dimostrare la sua innocenza, vorremmo che per ora qualcun altro, possibilmente non indagato, prendesse il suo posto. Ci vuole trasparenza». Un po’ come hanno fatto Lupi e anche il Presidente della Fabbrica del Duomo di Milano Angelo Caloia, qualche tempo fa.
Quel che è certo è che, finché non c’è colpevolezza, la presunzione è di innocenza. E twitter, ancora una volta, riesce a tirare fuori i nervi a fior di pelle. Pensate se fosse la macchina della verità!

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44