Categorie: Il fatto

Giustizia e tweet

di - 26 Marzo 2015
Lo scenario, anche oggi, è quello del celebre social twitter. I protagonisti, invece, sono l’attore Alessandro Gassman, figlio del grande Vittorio, e la Sottosegretario ai Beni Culturali Francesca Barracciu. Il motivo della zuffa virtuale? Gassman ha scritto in poche parole, come si confà al mezzo, che i sottosegretari indagati, e i politici in genere, dovrebbero avere la dignità di mollare la poltrona, almeno il tempo delle indagini.
Perentoria e secca è stata la risposta del vertice del Mibact: “Chiarirò tutto a fondo. Lei intanto che impara a fare l’attore, può evitare di far pagare il biglietto del cinema per i suoi ‘film’? Grazie”.
Apriti cielo. Un po’ perché in difesa di Gassman si è schierata anche Francesca Archibugi, un po’ perché non ci aspetteremmo che un politico che si occupa di Beni Culturali (e il cinema è tra questi, almeno stando a tutte le parole del MiBACT e anche ai fondi che il settore riceve) non si metta a insultare uno dei più conosciuti e forse migliori attori che abbiamo in Italia, non vendutosi in toto al mercato della fiction, ma esponente di un nucleo che ancora fa i conti con i palcoscenici.
Gassman ha ribattuto che la poltrona la paghiamo noi, e che «chi è indagato deve dimettersi. E visto che siamo tutti convinti che il sottosegretario potrà dimostrare la sua innocenza, vorremmo che per ora qualcun altro, possibilmente non indagato, prendesse il suo posto. Ci vuole trasparenza». Un po’ come hanno fatto Lupi e anche il Presidente della Fabbrica del Duomo di Milano Angelo Caloia, qualche tempo fa.
Quel che è certo è che, finché non c’è colpevolezza, la presunzione è di innocenza. E twitter, ancora una volta, riesce a tirare fuori i nervi a fior di pelle. Pensate se fosse la macchina della verità!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58