Categorie: Il fatto

Gli accordi e le stragi

di - 18 Gennaio 2016
Ci sono due episodi che nelle ultime ore hanno tenuto banco e che, di nuovo delineano uno strano nuovo assetto. L’Iran ha trovato un accordo con gli Stati Uniti sul nucleare o meglio, gli Stati Uniti hanno imposto condizioni che – da oggi in poi, se rispettate – metteranno in una nuova luce il Paese del Medioriente, che non dovrà “barare” sulla sua potenza nucleare, pena un attacco da parte degli USA. Uno strano disgelo, insomma, che accompagnerà quindi un “riassetto” da parte degli stati “amici” e non dell’Europa e dell’Occidente. Sull’altro versante, sempre per un’arma – come è in effetti il petrolio – lo Stato Islamico ha messo a segno uno dei più atroci crimini degli ultimi anni: nella regione di Deir Ezzor pare che le vittime dell’ultimo attacco contro i civili siano circa 300 e 400 siano gli ostaggi: una carneficina ai danni della popolazione di un villaggio nell’area più ricca di giacimenti petroliferi che Assad vorrebbe per un ritorno all’indipendenza energetica del regime, che oggi compra il greggio dal Califfato, che raccoglie qualcosa come 300 milioni di dollari all’anno da questo commercio.
E visto che, gli attacchi di Stati Uniti e Russia sono stati proprio su questa regione di confine tra Iraq e Siria, ecco la rappresaglia sulle vite umane, a dire chiaramente “Lontani dalla nostra fonte di vita”. E così, la vita, cambia di valore e di valuta. E il gioco dei pugni di ferro continuano, specialmente quando si tratta di “neutralizzare” il nemico. Con i coltelli o le sanzioni. (MB)

Articoli recenti

  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • AttualitĂ 

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista piĂą noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00