Categorie: Il fatto

Gli accordi e le stragi

di - 18 Gennaio 2016
Ci sono due episodi che nelle ultime ore hanno tenuto banco e che, di nuovo delineano uno strano nuovo assetto. L’Iran ha trovato un accordo con gli Stati Uniti sul nucleare o meglio, gli Stati Uniti hanno imposto condizioni che – da oggi in poi, se rispettate – metteranno in una nuova luce il Paese del Medioriente, che non dovrà “barare” sulla sua potenza nucleare, pena un attacco da parte degli USA. Uno strano disgelo, insomma, che accompagnerà quindi un “riassetto” da parte degli stati “amici” e non dell’Europa e dell’Occidente. Sull’altro versante, sempre per un’arma – come è in effetti il petrolio – lo Stato Islamico ha messo a segno uno dei più atroci crimini degli ultimi anni: nella regione di Deir Ezzor pare che le vittime dell’ultimo attacco contro i civili siano circa 300 e 400 siano gli ostaggi: una carneficina ai danni della popolazione di un villaggio nell’area più ricca di giacimenti petroliferi che Assad vorrebbe per un ritorno all’indipendenza energetica del regime, che oggi compra il greggio dal Califfato, che raccoglie qualcosa come 300 milioni di dollari all’anno da questo commercio.
E visto che, gli attacchi di Stati Uniti e Russia sono stati proprio su questa regione di confine tra Iraq e Siria, ecco la rappresaglia sulle vite umane, a dire chiaramente “Lontani dalla nostra fonte di vita”. E così, la vita, cambia di valore e di valuta. E il gioco dei pugni di ferro continuano, specialmente quando si tratta di “neutralizzare” il nemico. Con i coltelli o le sanzioni. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23