Categorie: Il fatto

Gli Stati rubano i dati: | una novità?

di - 15 Dicembre 2015
Il social dei cinguettii lancia l’allarme: qualcuno potrebbe aver tentato, e ci sarebbe anche riuscito, ad accedere a dati strettamente personali dagli account. Sarebbero hacker al servizio di nazioni di cui non si è però proferito nome, così come non sono state fornite ulteriori informazioni sui possibili autori. Che avrebbero rubato indirizzi mail e numeri di telefono.
Difficile pensare che sia un affare isolato. Pensateci bene: quotidianamente i social network, facebook in primis, hanno accesso ai nostri dati, di ogni tipo. E in base ai nostri like, alle pagine che ci piacciono, che seguiamo, che ripostiamo e chi più ne ha più ne metta, veniamo indirizzati ad “amici” con i nostri stessi interessi, bombardati di pubblicità “personalizzata”: indicizzati, insomma.
E spiati, senza ombra di dubbio. Le nostre identità, state tranquilli, non sono mai state così al sicuro e così scoperte a suon di tag e geolocalizzazioni di ogni genere. E davvero si può pensare, come ha scritto anche il Financial Times, che questi dati vengano usati per attività di spionaggio e per appropriarsi di materiale soggetto a proprietà intellettuale? Se si tratta della diffusione di notizie false, allora l’allarme potrebbe essere comprensibile. Ma da lì a pensare che lo spionaggio possa essere non possa (o non debba) essere possibile tramite social beh, ci sembra quantomeno un po’ ingenuo. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30