Categorie: Il fatto

Gli uomini comprano le donne |

di - 21 Marzo 2017
Dunque: da un lato c’è chi fa finta di non vedere. Dall’altro c’è chi, da Paola Perego in su e in giù, non ha visto o, al contrario, ci ha visto benissimo, ma il desiderio di fare un bello scandaletto televisivo con audience alle stelle ha preso la mano e ha risucchiato tutti in un brutto vortice.
Non potevamo esimerci dal commentare la vicenda che ha coinvolto Rai Uno, con il programma “Parliamo Sabato”, che ha stilato una bella lista delle caratteristiche che gli uomini cercano nelle donne dell’Est Europa.
“Sono disposte a far comandare il loro uomo”; “Non ingrassano dopo il parto”; “Non rompono e non si appiccicano”; “Perdonano il tradimento” e affini, e come “esempio” della giornata Mister Donald Trump, che dall’est se ne è già prese due.
Si è aperto il mondo, come avete notato: indignazione a destra e manca, accuse di razzismo e sessismo, programma chiuso, Laura Boldrini che si chiede attonita come la televisione pubblica possa macchiarsi di una scemenza del genere, chi si chiede se è uno scherzo, e anche il sindacato dei giornalisti Rai che ha chiesto che vengano presi provvedimenti nei confronti di tutti i responsabili.
Bene benissimo. Fa schifo, e siamo d’accordo. E fa così schifo che dozzine, centinaia o forse migliaia di uomini ogni anno si recano nei Paesi dell’Est Europa, quando non direttamente in Oriente, per portarsi a casa fidanzate o spose più o meno giovani, più o meno belle, più o meno innamorate, disposte a seguire questi signori in cambio di una nuova vita sotto il sole italiano, magari accettando qualche compromesso (leggi accompagnarsi a qualche vecchio o giovane magari poco piacente, e nemmeno troppo intelligente) per una “condizione sociale” migliore.
Questa, ci spiace, è l’amara verità – il fenomeno – che indigna non poco, e nel suo essere talmente fuori logica la trasmissione della Perego era esattamente centrata su un problemino sociale non da poco, e che è particolarmente visibile in tante realtà della provincia italiana.
Bisognerebbe chiedere agli uomini che scelgono l’Est come decidono di “conquistare” le loro future compagne, se è tutto amore quel che luccica. E a chi dice che a uscirne male è il servizio pubblico radiotelevisivo invece vorremmo dire che chi ne esce peggio sono gli uomini italiani…”Maschio latino cercasi”, titolava un vecchio filmetto degli anni ’70: forse l’annuncio è ancora valido, ma non come lo intenderebbe la categoria di uomini messi alla berlina da “Parliamo Sabato”. Parliamone ancora, e stavolta senza falsi pudori e moralismi, ma guardando i fatti di casa nostra, senza farci scudo con l’est! (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30