Categorie: Il fatto

Gli uomini comprano le donne |

di - 21 Marzo 2017
Dunque: da un lato c’è chi fa finta di non vedere. Dall’altro c’è chi, da Paola Perego in su e in giù, non ha visto o, al contrario, ci ha visto benissimo, ma il desiderio di fare un bello scandaletto televisivo con audience alle stelle ha preso la mano e ha risucchiato tutti in un brutto vortice.
Non potevamo esimerci dal commentare la vicenda che ha coinvolto Rai Uno, con il programma “Parliamo Sabato”, che ha stilato una bella lista delle caratteristiche che gli uomini cercano nelle donne dell’Est Europa.
“Sono disposte a far comandare il loro uomo”; “Non ingrassano dopo il parto”; “Non rompono e non si appiccicano”; “Perdonano il tradimento” e affini, e come “esempio” della giornata Mister Donald Trump, che dall’est se ne è già prese due.
Si è aperto il mondo, come avete notato: indignazione a destra e manca, accuse di razzismo e sessismo, programma chiuso, Laura Boldrini che si chiede attonita come la televisione pubblica possa macchiarsi di una scemenza del genere, chi si chiede se è uno scherzo, e anche il sindacato dei giornalisti Rai che ha chiesto che vengano presi provvedimenti nei confronti di tutti i responsabili.
Bene benissimo. Fa schifo, e siamo d’accordo. E fa così schifo che dozzine, centinaia o forse migliaia di uomini ogni anno si recano nei Paesi dell’Est Europa, quando non direttamente in Oriente, per portarsi a casa fidanzate o spose più o meno giovani, più o meno belle, più o meno innamorate, disposte a seguire questi signori in cambio di una nuova vita sotto il sole italiano, magari accettando qualche compromesso (leggi accompagnarsi a qualche vecchio o giovane magari poco piacente, e nemmeno troppo intelligente) per una “condizione sociale” migliore.
Questa, ci spiace, è l’amara verità – il fenomeno – che indigna non poco, e nel suo essere talmente fuori logica la trasmissione della Perego era esattamente centrata su un problemino sociale non da poco, e che è particolarmente visibile in tante realtà della provincia italiana.
Bisognerebbe chiedere agli uomini che scelgono l’Est come decidono di “conquistare” le loro future compagne, se è tutto amore quel che luccica. E a chi dice che a uscirne male è il servizio pubblico radiotelevisivo invece vorremmo dire che chi ne esce peggio sono gli uomini italiani…”Maschio latino cercasi”, titolava un vecchio filmetto degli anni ’70: forse l’annuncio è ancora valido, ma non come lo intenderebbe la categoria di uomini messi alla berlina da “Parliamo Sabato”. Parliamone ancora, e stavolta senza falsi pudori e moralismi, ma guardando i fatti di casa nostra, senza farci scudo con l’est! (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10