Categorie: Il fatto

Grecia, sì o no?

di - 4 Luglio 2015
Tsipras, il Premier greco, ha dichiarato di non essere un uomo per tutte le stagioni, e che se al referendum di domenica vincerà il Si (ovvero la volontà di proseguire con le proposte dei creditori, per evitare di uscire dalla zona euro), si dimetterà. Se vincerà il no, ha sottolineato il politico, la Grecia avrà il coltello dalla parte del manico lo stesso, anzi, potrà dimostrare – in parole povere – di avere un più ampio potere contrattuale.
Che vinca il sì, o che vinca il no, è indubbio che un’uscita dall’euro e un “affondo” della Grecia sarebbe una sconfitta generale per l’Europa, e allo stesso tempo un’inutile dimostrazione di potere che non gioverebbe per nulla – per esempio – alla Germania. Che invece ha tutto l’interesse di continuare a tenere in scacco il Paese “cattivo” del Mediterraneo, che anche in queste ultime ore, attraverso il suo Primo Ministro, ostenta una buona dose di sicurezza, nonostante l’annuncio dei conti in rosso delle banche.
È un po’ come se si stesse giocando a uno strano risiko, dove in fondo nulla è espugnabile senza conseguenze per chiunque. Lo si sapeva perfettamente, all’epoca della Dracma. Oggi anche sulla Grecia, e in Grecia, si gioca alla smentita o alla bacchettata, con il Presidente dell’Eurogruppo Joroen Dijsselbloem che tira un cazziatone al ministro greco delle Finanza, Yanis Varoufakis, altra figura che con la vittoria del sì ha promesso di lavarsi di mezzo, che a una radio irlandese rassicura che vi è già un accordo è in vista, anche con la vittoria del no e che in tutti i casi la Grecia resterà nell’euro.
Austerity o meno, con buona pace di chi sta scoprendo l’acqua calda, ovvero che in epoca di crisi e di diminuzione del lavoro e dei capitali aumentano sindromi depressivi e suicidi. Questo, i greci, non l’avevano pensato forse e ora, all’Europa, frega poco. Finché c’è l’euro! (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00