Categorie: Il fatto

Guide turistiche rifugiate

di - 16 Aprile 2015
Da un lato c’è il pensiero leghista che gli immigrati di qualsiasi natura debbano stare a casa loro, senza rubare il lavoro agli italiani. Dall’altro c’è il sacrosanto diritto di dare a tutti un futuro, e un lavoro.
Come al solito, però, sembrano rimetterci i Beni Culturali e immateriali in senso lato. Perché? Per una strana storia che arriva dalla Capitale, dove in vista di quella che si prevede una sorta di “invasione” di rifugiati politici si è trovata l’ennesima soluzione geniale. L’Assessore ai Servizi Sociali Francesca Danese ha infatti dichiarato: «Per il Giubileo i richiedenti asilo politico faranno un po’ da hostess della città, visto che parlano tante lingue». Non si capisce bene se è una battuta,  e allora poco felice, o se l’assessora fa sul serio.
Prima di tutto si tratta di un problema politico, ovvero del “contenimento” di tutta questa umanità varia ed eventuale, ma non in ultimo – forse – anche di un problema di sottovalutazione del ruolo che un “hostess culturale” dovrebbe avere.
Senza nulla togliere ai rifugiati politici e al loro essere poliglotti (ma ne siamo sicuri?), che ce ne facciamo dei nostri baldi giovani che magari si sono fatti in quattro per poter essere mediatori della cultura, della storia d’Italia e di Roma? La Danese pare confondere il turismo con il sociale: «Speriamo questa volta [il riferimento è al Giubileo, n.d.r.] di essere degni di un’accoglienza importante e vera. L’iniziativa degli hostess culturali prevede inoltre una migliore distribuzione degli immigrati nei Municipi, per evitare situazioni di attrito nei singoli centri di accoglienza e salvaguardare la dignità delle persone». Sarà. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53