Categorie: Il fatto

Hillary, Presidente dell’arte

di - 21 Ottobre 2016
La donna più influente d’America, anche se tutt’ora non è dentro la Casa Bianca, supportata dall’artista più famoso e pagato degli Stati Uniti. Non poteva forse che essere altrimenti nel nuovo “aggancio” a Hillary Clinton, che stavolta viene da Jeff Koons.
L’ex marito di Cicciolina, a cui il Presidente Clinton aveva messo al collo la National Medal of Arts vent’anni fa, ha spiegato al magazine tedesco Monopol che la famiglia ha sempre sostenuto le arti e che Hillary segue da vicino gli sviluppi del mondo di gallerie, musei e fondazioni.
“Ho sostenuto Hillary Clinton per un lungo periodo di tempo. Lei è molto ben informata ed è una personalità brillante”, ha detto Koons, che ha aggiunto che a parte tutto ciò, Donald Trump non è la persona adatta per la presidenza.
“L’arte è anche uno strumento di diplomazia. Va al di là dei governi, oltre le sale delle conferenze e palazzi presidenziali, per aiutarci a connetterci con più persone in più luoghi. Si tratta di un linguaggio universale nella nostra ricerca di un terreno comune, è l’espressione della nostra comune umanità”, aveva invece riportato Clinton a Vanity Fair nel 2013. Se qualche giovane artista, o qualche fan di Koons, era indeciso su quale candidato scegliere, da oggi avrà le idee più chiare. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30