Categorie: Il fatto

Hillary, Presidente dell’arte

di - 21 Ottobre 2016
La donna più influente d’America, anche se tutt’ora non è dentro la Casa Bianca, supportata dall’artista più famoso e pagato degli Stati Uniti. Non poteva forse che essere altrimenti nel nuovo “aggancio” a Hillary Clinton, che stavolta viene da Jeff Koons.
L’ex marito di Cicciolina, a cui il Presidente Clinton aveva messo al collo la National Medal of Arts vent’anni fa, ha spiegato al magazine tedesco Monopol che la famiglia ha sempre sostenuto le arti e che Hillary segue da vicino gli sviluppi del mondo di gallerie, musei e fondazioni.
“Ho sostenuto Hillary Clinton per un lungo periodo di tempo. Lei è molto ben informata ed è una personalità brillante”, ha detto Koons, che ha aggiunto che a parte tutto ciò, Donald Trump non è la persona adatta per la presidenza.
“L’arte è anche uno strumento di diplomazia. Va al di là dei governi, oltre le sale delle conferenze e palazzi presidenziali, per aiutarci a connetterci con più persone in più luoghi. Si tratta di un linguaggio universale nella nostra ricerca di un terreno comune, è l’espressione della nostra comune umanità”, aveva invece riportato Clinton a Vanity Fair nel 2013. Se qualche giovane artista, o qualche fan di Koons, era indeciso su quale candidato scegliere, da oggi avrà le idee più chiare. (MB)

Articoli recenti

  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31