Categorie: Il fatto

I muri di trent’anni dopo

di - 10 Novembre 2016
Trump e il Muro contro il Messico, l’Inghilterra che paga il muro a Calais, l’Ungheria che non vuole più immigrati. Tanto è successo in questo 2016. Dalla vittoria di Trump, appunto, a quella della Brexit, facendoci scoprire, ogni giorno, ogni settimana, ogni giorno di più, un poco “guerrafondai” contro i nostri vicini. Un po’ quello che si è rimarcato a più riprese a Hillary Clinton, talmente impresentabile che – appunto – ha vinto un altro impresentabile.
Peggiore o migliore è presto per dirlo, ma il mondo ha già ben chiaro da che parte stare. L’America vera, come ha rimarcato Vittorio Zucconi, ha dato il suo voto di protesta, tirando su un ennesimo muro.
Poi sono passate le notizie della legalizzazione a scopo terapeutico in alcuni stati, e della pena di morte ripristinata in Nebraska: paradossi di voto, e in questo ultimo caso baratro totale.
Checché se ne dica, e la buttiamo sul pessimistico, c’è poco da stare allegri: perché non siamo uniti, non siamo empatici, e al di là di quella grande lingua universale che è l’inglese ancora, ancora e ancora, il mondo ha ben dichiarato di guardare al proprio orticello.
Trump ha vinto incitando all’esclusione, ricorrendo alla retorica anti-immigrazione, soffiando sulle braci (già ardenti) dell’islamofobia. Il muro che, ognuno di noi forse nel profondo, sogna di costruire per salvarsi dall’alien – come viene definito in gergo lo “straniero” in lingua americana. E oggi, più che mai, sembriamo tutti stranieri davanti a una profezia impossibile. (MB)

Articoli recenti

  • Arti performative

Luchadoras, l’autodifesa è un’arte, nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30