Categorie: Il fatto

Il diritto della scelta

di - 22 Dicembre 2015
La libertà individuale finisce laddove si calpesta quella altrui. Dominique Velati, ultimo caso di eutanasia assistita e diventato tutto italiano, con il radicale Marco Cappato autodenunciandosi per aver aiutato la donna ad ottenere la dolce morte, non ha calpestato quella di nessun altro. Ha scosso le coscienze, ha turbato, ha scandalizzato. La morte, il suicidio, non è un argomento di cui si può parlare in questo Paese, così i diritti civili: sono due facce della vita che vengono quotidianamente calpestate in nome di una morale che non esiste. Perché non esiste vita, e quindi non esiste morale, se non c’è dignità e non c’è rispetto, nel caso di Velati per una malattia terminale e atroce.
L’esecuzione della volontà della donna è stata effettuata una settimana fa, ma solo ora sono state rese note le tempistiche, secondo le sue disposizioni.
Non vogliamo, qui, stare a discutere di peccati mortali o clausole che vanno “contro la vita umana”, perché una sentenza di morte è già una disposizione “divina”, e che la si acceleri e si tolgano atroci sofferenze, è innegabilmente un diritto umano. E che deve essere riconosciuto come tale.
I Radicali, fermi, oltre a “denunciarsi” per l’aiuto fornito a Dominique Velati e per quello che si preparano ad offrire anche ad altri malati che lo richiedessero, hanno anche annunciato che aiuteranno – qualora vi saranno le condizioni – i cittadini a preparare tale atto sul territorio italiano. Per ora, tutto, è reato. Un reato di dignità, da perseguire. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29