Categorie: Il fatto

Il diritto della scelta

di - 22 Dicembre 2015
La libertà individuale finisce laddove si calpesta quella altrui. Dominique Velati, ultimo caso di eutanasia assistita e diventato tutto italiano, con il radicale Marco Cappato autodenunciandosi per aver aiutato la donna ad ottenere la dolce morte, non ha calpestato quella di nessun altro. Ha scosso le coscienze, ha turbato, ha scandalizzato. La morte, il suicidio, non è un argomento di cui si può parlare in questo Paese, così i diritti civili: sono due facce della vita che vengono quotidianamente calpestate in nome di una morale che non esiste. Perché non esiste vita, e quindi non esiste morale, se non c’è dignità e non c’è rispetto, nel caso di Velati per una malattia terminale e atroce.
L’esecuzione della volontà della donna è stata effettuata una settimana fa, ma solo ora sono state rese note le tempistiche, secondo le sue disposizioni.
Non vogliamo, qui, stare a discutere di peccati mortali o clausole che vanno “contro la vita umana”, perché una sentenza di morte è già una disposizione “divina”, e che la si acceleri e si tolgano atroci sofferenze, è innegabilmente un diritto umano. E che deve essere riconosciuto come tale.
I Radicali, fermi, oltre a “denunciarsi” per l’aiuto fornito a Dominique Velati e per quello che si preparano ad offrire anche ad altri malati che lo richiedessero, hanno anche annunciato che aiuteranno – qualora vi saranno le condizioni – i cittadini a preparare tale atto sul territorio italiano. Per ora, tutto, è reato. Un reato di dignità, da perseguire. (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30