Categorie: Il fatto

Il diritto della scelta

di - 22 Dicembre 2015
La libertà individuale finisce laddove si calpesta quella altrui. Dominique Velati, ultimo caso di eutanasia assistita e diventato tutto italiano, con il radicale Marco Cappato autodenunciandosi per aver aiutato la donna ad ottenere la dolce morte, non ha calpestato quella di nessun altro. Ha scosso le coscienze, ha turbato, ha scandalizzato. La morte, il suicidio, non è un argomento di cui si può parlare in questo Paese, così i diritti civili: sono due facce della vita che vengono quotidianamente calpestate in nome di una morale che non esiste. Perché non esiste vita, e quindi non esiste morale, se non c’è dignità e non c’è rispetto, nel caso di Velati per una malattia terminale e atroce.
L’esecuzione della volontà della donna è stata effettuata una settimana fa, ma solo ora sono state rese note le tempistiche, secondo le sue disposizioni.
Non vogliamo, qui, stare a discutere di peccati mortali o clausole che vanno “contro la vita umana”, perché una sentenza di morte è già una disposizione “divina”, e che la si acceleri e si tolgano atroci sofferenze, è innegabilmente un diritto umano. E che deve essere riconosciuto come tale.
I Radicali, fermi, oltre a “denunciarsi” per l’aiuto fornito a Dominique Velati e per quello che si preparano ad offrire anche ad altri malati che lo richiedessero, hanno anche annunciato che aiuteranno – qualora vi saranno le condizioni – i cittadini a preparare tale atto sul territorio italiano. Per ora, tutto, è reato. Un reato di dignità, da perseguire. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40