Categorie: Il fatto

Il pilone galeotto

di - 14 Aprile 2015
Il pilone dell’autostrada Palermo-Catania è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Appalti truccati, ponti che si sbriciolano dopo pochi giorni l’inaugurazione, viadotti chiusi a metà: il troppo stroppia, nell’Italia degli sprechi, e così il Presidente di ANAS – Azienda Nazionale Autonoma delle Strade, creata sotto il Fascismo nel 1928, si dimette. Che sia una mossa programmata o no del Governo per rimettere mano sul colabrodo italiano delle vie asfaltate a noi poco importa. Importa piuttosto che ancora una volta si ha la percezione di vivere in un Paese che di normale ha ben poco, men che meno i suoi collegamenti. Un Paese che smette le ferrovie minori, come non servissero nessuno, e un Paese che sperpera denaro per opere pubbliche (come la Bergamo-Brescia-Milano, rimasta decine d’anni in cantiere) che poi non vengono utilizzate per il bacino di utenza pensato. A Milano ora, per esempio, si vuole costruire un’altra tangenziale, ma sono dozzine i progetti di bretelle, bretelline, autostrade nuove e affini che quotidianamente affollano le pagine dei quotidiani di tutta Italia.
Verrebbe da dire a che serve, visto che poi strutture basilari – come la famigerata Salerno-Reggio Calabria mancano all’appello dello “sviluppo” tricolore da sempre. Pare che ancora una volta il merito di questa caduta di poltrona sia stato grazie alle indagini di Milena Gabanelli e del suo “Report”; quello che invece ha fatto crollare il viadotto sulla statale Palermo-Agrigento, e l’altro sulla Salerno-Reggio è invece il malaffare, o meglio la malavita. Appaltata a un Paese intero. E ora che Ciucci ha mollato la poltrona cosa si ricostruirà? O quali saranno i prossimi progetti dello sperpero che più che somigliare ad autostrade sembreranno piste d’atletica vuote? (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e UniversitĂ  insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30