Categorie: Il fatto

Il Pirellone parlante

di - 3 Dicembre 2016
Sembra che quelli che stanno alla Regione Lombardia se la vadano a cercare con il lanternino la cosiddetta “figura di m….”. Dopo l’invocazione del “Family Day”, in occasione della legge sulle Unioni Civili, ora arriva un consiglio per il voto: “NO”. La scritta luminosa è apparsa nel tardo pomeriggio, ma pare che stavolta l’iniziativa non sia stata concordata con l’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Un po’ come le statue coperte ai Capitolini: chi sia stato a prendere l’iniziativa non si è mai chiarito del tutto, eppure la figura di m…. è stata bella forte.
Capita evidentemente, no? Sarà stato qualche impiegato allora, che magari ha formato un bel gruppetto con i colleghi per fare lo scherzetto, la burlonata. Plausibile, che dite? Ma non raccontiamoci scemenze!
«L’iniziativa di far comparire la scritta “No” su Palazzo Pirelli non è una iniziativa istituzionale e non è mai stata decisa in nessuna sede autorizzata a farlo. Condanno fermamente questa iniziativa: le istituzioni sono di tutti e non possono essere utilizzate per la campagna elettorale di una parte. Ho disposto che venissero immediatamente spente le luci e che venga avviata una indagine interna per verificare le responsabilità. Peraltro sono convinto che iniziative di questo tipo sono solo controproducenti. Da sostenitore del “No” me ne rammarico doppiamente», ha riportato il Presidente dell’Aula, Raffaele Cattaneo. Una cosa giusta, in effetti, è stata detta: le istituzioni sono di tutti. Il voto è individuale. E favorevoli o contrari, per il sì o per il no, forse il Pirellone avrebbe fatto bene ad essere un poco più performante: nella sua facciata est un bel sì, e nella facciata ovest un bel no. Nessuno forse avrebbe avuto da ridire, ma avrebbe pensato più fermamente di andare a votare. Per una o per l’altra causa, altro paio di maniche rispetto a un altro episodio ottuso. (MB)

Articoli recenti

  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Arte contemporanea

Tra Venezia e Mestre nasce un nuovo spazio per il contemporaneo

Si apre per la prima volta al pubblico, con una mostra di giovani artisti, la Casermetta Est di Forte Marghera:…

13 Dicembre 2025 16:26
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00