Categorie: Il fatto

Il sole sorge su Taiwan

di - 21 Maggio 2016
C’è una grande novità nello stato di Taiwan. Certo, lontano dall’Europa, lontano dal nostro cuore, ma sempre di una vittoria in nome di un mondo forse meno violento si tratta. Nel Paese, infatti, la nuova presidente si chiama Tsai Ing-wen, ed è la prima donna a guidare l’isola. Che già, per i vecchi dominatori di Pechino, ha fatto un passo falso: non è cosa buona e giusta ribadire che sarà difesa la democrazia e l’autonomia dell’isola.
Il problema, in realtà, è vecchio di più di vent’anni: dal 1992 Cina e Taiwan, sulla base degli attuali legami tra i due Paesi, permette di considerare sia Pechino sia Taipei parte della Cina, o viceversa. Perché in fondo si tratta di due Paesi uniti, ma tra i quali già in quella data si sono riconosciute le divergenze. Che nelle ultime dozzine d’anni, però, sono state spontaneamente azzerate dal partito Kuomintang, il più vicino alla Cina.
Tsai Ing-wen, nel suo discorso d’apertura, ha parlato di collaborazione e di promuovere il dialogo e la comunicazione con la Cina, ma soprattutto la democrazia e il primato della volontà popolare nelle politiche di governo. Salvaguardando la libertà del Paese.
Una piccola rivoluzionaria, che punta anche al riconoscimento di un ruolo più internazionale dell’area, diventata celebre anche da queste parte per gli innumerevoli prodotti realizzati in loco, al servizio delle nostre aziende e di noi, consumatori. E in effetti, sempre nelle parole della neo-presidente, c’è anche la volontà di continuare gli affari con Stati Uniti, Giappone ed Europa e anche in India. Peccato che dalle autorità di Pechino il messaggio sia stato il seguente: “L’indipendenza è la principale minaccia alla pace nelle relazioni”. Millenni di tentativi di dialogo da una parte all’altra del globo che vanno a quel Paese. Forza Tsai. (MB)

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00