Categorie: Il fatto

Il terrore che tiene | alta la guardia

di - 22 Marzo 2017
La paura, stavolta, si è fermata a Londra. Quattro morti accertati, nel momento in cui scriviamo, e una serie numerosa di feriti, a due passi da Westminster. Il copione è lo stesso di Nizza e Berlino: un’auto (negli altri casi erano camion) piombano sulla folla, e fanno strike di vite umane. Passanti, turisti, inglesi, immigrati e non importa chi altro, perché tanto il messaggio è sempre lo stesso: “Non vi libererete così facilmente di noi”. Noi, per i media e Scotland Yard, sono terroristi.
Ma non chi vorrebbero che fosse, tale Trevor Brooks alias Abu Izzadeen, ex imam di Clapton attualmente in carcere. E allora il mistero si complica, e presto il nome dell’assassino verrà a galla e si scopriranno nuove trame. Del terrorismo internazionale, o di qualche sentimento omicida nei confronti di una società maturato nella stessa Inghilterra, pronta a uscire dall’Europa ma che riceve – in questo momento – il sostegno di tutti i Paesi dell’Unione e degli Stati Uniti.
«Ancora una volta l’odiosa e insensata violenza del terrorismo ferisce il Regno Unito nell’inutile tentativo di minare i valori di libertà, apertura e tolleranza che la società europea ha posto a fondamento della convivenza civile. Questo irrinunciabile patrimonio ideale è uno dei tratti più caratteristici delle città che, come Londra, accolgono cittadini e visitatori portatori di culture diverse», ha riportato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Già, Londra, la città cosmopolita della differenza che ha votato la Brexit e che storce il naso sui migranti; la città della cultura che, lentamente, pare in fase di raffreddamento, e che un episodio del genere di certo non ucciderà nello spirito ma, per qualche tempo, farà camminare nella City (in questo momento spettrale) tutti un po’ più guardinghi.
E così, ancora una volta, la paura della paura fa strike. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30