Categorie: Il fatto

Imparare a sedurre

di - 13 Febbraio 2016
Una cifra enorme, spropositata. Una cifra pazzesca per uno dei più grandi musei mondiali: il Met di New York. Che succede? Succede che l’indotto generato dall’istituzione, nel 2015, è pari a 946 milioni di dollari.
Lo studio è stato realizzato da un’agenzia di ricerche sul mercato, afferente al museo, che ha dichiarato che il merito è dell’arte, e di tre mostre in particolare: quella dedicata alla Cina, la commissione del Roof Garden affidata a Pierre Huyghe, che vi avevamo raccontato anche noi durante la Frieze Art Week, e Sargent con i suoi ritratti.
Il sondaggio ha richiesto tre mesi di lavoro, durante i quali al Met sono entrate due milioni e mezzo di persone, di cui il 74 per cento stranieri o residenti fuori New York, e di cui l’83 per cento di questi ha pernottato nella Big City almeno una notte: il beneficio fiscale diretto, per la metropoli, si è misurato così in 94,6 milioni di dollari.
Usando una scala da zero a dieci, il 54 per cento degli intervistati ha dato poi un 8 alla domanda su quanto fosse importante l’istituzione nella loro decisione di visitare la città.
Certo, va da sé che il sondaggio se lo è fatto il museo stesso, ma è piuttosto difficile discutere su numeri così enormi. La lezione da imparare? Facciamo senza ripeterla, perché tanto l’Italia non è l’America e il Metropolitan noi non ce l’abbiamo. Ma la possibilità di fare mostre da mille e un museo ci sarebbe? Chi dovrebbe dare una mano tra destra, sinistra, privati, pubblici, mecenati e lungimiranti cittadini affezionati? E quanto invece ricade sulle città, dagli incassi dei nostri musei? Come imparare a sedurre il pubblico davvero, e non con un biglietto gratuito? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00