Categorie: Il fatto

In bocca al lupo, | giovani!

di - 9 Novembre 2016
Nel ventennio 1995-2015, la produttività del lavoro in Italia è aumentata ad un tasso medio annuo dello 0,3 per cento, sintesi di una crescita media dello 0,5 per cento del valore aggiunto e dello 0,2 per cento delle ore lavorate. In poche parole? Secondo l’Istat valiamo ben poco, appunto, sopra lo zero. Un po’ come se, insomma, la nostra produzione non avesse prodotto nulla. Chissà che, anche se nessuno lo dice, non sia utile ripensare anche a qualche altra produzione, magari culturale. Ne parlano pochi ormai, ma ora più che mai – anche all’indomani dei disastri – sarebbe sempre più doveroso pensare alle condizioni ideali per poter mettere a frutto la “produzione” che ci hanno lasciato i nostri avi, i nostri “conquistatori”, i nostri regnanti.
Speriamo lo imparino un po’ di più i giovani, che da oggi (quelli nati nel 1998) potranno ottenere i 500 euro del bonus cultura; tutti, anche gli stranieri in possesso del permesso di soggiorno e residenti in Italia. Un’operazione che coinvolgerà qualcosa come 574mila ragazzi, per un totale di 290 milioni. Sul piatto libri, biglietti per andare a teatro e al cinema, a visitare musei e mostre, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e assistere a “spettacoli dal vivo”. Non sarà tanto, ma è pur sempre un bell’inizio. Sperando che nei prossimi vent’anni i futuri maturi (oggi maturandi) possano anche contribuire alla nuova produttività, più intelligente. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30