Categorie: Il fatto

In bocca al lupo, | giovani!

di - 9 Novembre 2016
Nel ventennio 1995-2015, la produttività del lavoro in Italia è aumentata ad un tasso medio annuo dello 0,3 per cento, sintesi di una crescita media dello 0,5 per cento del valore aggiunto e dello 0,2 per cento delle ore lavorate. In poche parole? Secondo l’Istat valiamo ben poco, appunto, sopra lo zero. Un po’ come se, insomma, la nostra produzione non avesse prodotto nulla. Chissà che, anche se nessuno lo dice, non sia utile ripensare anche a qualche altra produzione, magari culturale. Ne parlano pochi ormai, ma ora più che mai – anche all’indomani dei disastri – sarebbe sempre più doveroso pensare alle condizioni ideali per poter mettere a frutto la “produzione” che ci hanno lasciato i nostri avi, i nostri “conquistatori”, i nostri regnanti.
Speriamo lo imparino un po’ di più i giovani, che da oggi (quelli nati nel 1998) potranno ottenere i 500 euro del bonus cultura; tutti, anche gli stranieri in possesso del permesso di soggiorno e residenti in Italia. Un’operazione che coinvolgerà qualcosa come 574mila ragazzi, per un totale di 290 milioni. Sul piatto libri, biglietti per andare a teatro e al cinema, a visitare musei e mostre, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e assistere a “spettacoli dal vivo”. Non sarà tanto, ma è pur sempre un bell’inizio. Sperando che nei prossimi vent’anni i futuri maturi (oggi maturandi) possano anche contribuire alla nuova produttività, più intelligente. (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre piĂą internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30