Categorie: Il fatto

Incertezze politiche, | anche nell’arte

di - 8 Novembre 2016
La nuova colpa di Donald Trump, ancor prima di vincere o perdere le elezioni presidenziali? Quella di ribassare il mercato dell’arte.
Inizieranno in ritardo, infatti, le aste di Sotheby’s, Christie’s e Phillips, posticipate alla terza settimana di novembre. Il clima di incertezza politica, infatti, pare si rifletta negativamente anche sui mercati di quella che – per antonomasia – è il bene rifugio per eccellenza nei periodi bui. O che, almeno, lo era una volta – quando bastava arrotolare una tela in un tubo e scappare da un Paese. Oggi, nel millennio delle libertà a ogni costo, chissà se un’impresa del genere sarebbe possibile. Mah. Fatto sta che gli occhi del mondo sono tutti puntati agli USA, e che questa prudenza, da due legislazioni a questa parte, non si era mai vista.
Gli economisti che studiano il mercato dell’arte, tra l’altro, concordano sul fatto che, anche se l’arte ha un mercato molto particolare, fatto di bolle e sgonfiamenti, generalmente segue le stesse tendenze che si evidenziano in altre attività e Stephen Suttmeier, analista di ricerca per Merrill Lynch Global Research – riporta The ArtNewspaper – ha concluso che dal 1928, l’indice Standard & Poor’s 500 è sceso del 2,8 per cento, in media, durante tutte le elezioni senza un presidente in carica cerca di rielezione, esattamente come in questo caso.
Darius Spieth, economista d’arte alla Louisiana State University, è un altro che sposa l’idea di spostare le aste su una logica comportamento dei consumatori, perché negli acquisti c’è spesso una componente che riguardo lo stato d’animo.
Perché dopo tutto l’asta è un’offerta, e le persone prendono decisioni in una frazione di secondo. C’è bisogno insomma, di un motivo anche psicologico. E Trump sembra aver blindato anche questo. Non sarà un po’ troppo? (MB)

Articoli recenti

  • Arti performative

Luchadoras, l’autodifesa è un’arte, nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30