Categorie: Il fatto

Incertezze politiche, | anche nell’arte

di - 8 Novembre 2016
La nuova colpa di Donald Trump, ancor prima di vincere o perdere le elezioni presidenziali? Quella di ribassare il mercato dell’arte.
Inizieranno in ritardo, infatti, le aste di Sotheby’s, Christie’s e Phillips, posticipate alla terza settimana di novembre. Il clima di incertezza politica, infatti, pare si rifletta negativamente anche sui mercati di quella che – per antonomasia – è il bene rifugio per eccellenza nei periodi bui. O che, almeno, lo era una volta – quando bastava arrotolare una tela in un tubo e scappare da un Paese. Oggi, nel millennio delle libertà a ogni costo, chissà se un’impresa del genere sarebbe possibile. Mah. Fatto sta che gli occhi del mondo sono tutti puntati agli USA, e che questa prudenza, da due legislazioni a questa parte, non si era mai vista.
Gli economisti che studiano il mercato dell’arte, tra l’altro, concordano sul fatto che, anche se l’arte ha un mercato molto particolare, fatto di bolle e sgonfiamenti, generalmente segue le stesse tendenze che si evidenziano in altre attività e Stephen Suttmeier, analista di ricerca per Merrill Lynch Global Research – riporta The ArtNewspaper – ha concluso che dal 1928, l’indice Standard & Poor’s 500 è sceso del 2,8 per cento, in media, durante tutte le elezioni senza un presidente in carica cerca di rielezione, esattamente come in questo caso.
Darius Spieth, economista d’arte alla Louisiana State University, è un altro che sposa l’idea di spostare le aste su una logica comportamento dei consumatori, perché negli acquisti c’è spesso una componente che riguardo lo stato d’animo.
Perché dopo tutto l’asta è un’offerta, e le persone prendono decisioni in una frazione di secondo. C’è bisogno insomma, di un motivo anche psicologico. E Trump sembra aver blindato anche questo. Non sarà un po’ troppo? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30