Categorie: Il fatto

Informazione copia-incolla?

di - 28 Luglio 2015
I social network, o meglio, quello che vi scriviamo, sono fatti privati? No. E in quanto pubbliche esternazioni, godono della possibilità di “condivisioni”. Ma non di plagio. L’ultima lezione arriva con l’esperienza di Olga Lexell, professione “barzellettiera” di Los Angeles, che ha visto scippate le sue freddure (in 140 caratteri) su twitter, ripostate spesso da account fake come pillole di umorismo “anonime”.
Un danno d’immagine, e un diritto non rispettato, quello dell’autrice, che Twitter gli ha riconosciuto, cancellando alcuni cinguettii presi e ripubblicati senza citare la fonte e, manco a dirlo, senza usare il famoso “retweet”.
E allora? E allora si apre di nuovo una frattura su quello che è la patria potestà dell’opera e del suo “appropriazionismo”, corrente talmente in voga che Richard Prince ci ha fatto affari d’oro, non in ultimo con la bella serie di fotografie rubate su Instagram, anche se qui gli autori sono tutti in bella mostra (anche se un po’ arrabbiati, visto che manca il consenso). Ma quale consenso, però, se accettando l’uso del social media si accetta di spiattellare la propria vita sulla rete, con annessi e connessi?
Ma per i testi, per la proprietà letteraria, sarebbe dunque diverso che per un’immagine? Può la parola scritta avere un valore maggiore e il bisogno di una maggiore garanzia rispetto a un’icona? E le notizie, sono di chi le scrive o di chi le fa proprie? Anche stavolta le carte sembrano confuse, e la possibilità di “segnalare”, cancellare o rivedere un post non fuga i dubbi sulle verità d’autore: nel palcoscenico globale non ci si stupisca se un concetto, creato da un individuo specifico, diviene ad appannaggio mondiale, senza note per gli autori: è la legge dei grandi numeri, bellezza! (MB)

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’etĂ  di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂš interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20