Categorie: Il fatto

Intelligenza artificiale | fuori di testa

di - 14 Giugno 2016
Appassionati di robotica? Blade Runner, Gattaca e affini? Bene, sappiate che d’ora in poi l’inceppo dell’intelligenza artificiale potrebbe non essere più un caso, ma una programmazione arbitraria messa a punto per fare male volontariamente (e inconsapevolmente) all’uomo. Magari perfino allo stesso creatore.
L’esperimento viene dall’Università californiana di Berkley dove l’ingegnere (che ama definirsi artista, chissà perché) Alexander Reben, ha messo in crisi la prima legge di Isaac Asimov: lo scrittore di fantascienza affermava infatti che un robot non può fare del male ad un essere umano.
In realtà da quando sono stati concepiti i droni in diverse occasioni si è tentato di mettere a punto congegni robotici dotati di intelligenza (e cattiveria, difesa, attacco, chiamatela come volete) autonoma. Chissà, forse anche un modo per lavare le nostre coscienze pavide: se un drone, un robot o chi per lui ragiona da solo sarà facile, in caso di errori, processarlo sommariamente, eliminarlo, resettarlo. Con il dispositivo di Reben si può dire che la macchina abbia raggiunto la sua più vicina forma di umanità, almeno attualmente: il braccio può scegliere se pungere o no un dito provocando una piccola ferita: l’intelligenza artificiale decide arbitrariamente se far partire un ago, oppure no.
Così, ora, oltre alle spiegazioni che quotidianamente chiediamo a noi stessi e all’umanità, dopo stragi, delitti e affini, potremmo chiedere lumi anche ai robot. Magari non risponderanno, come del resto fanno gli umani. Missione compiuta! (MB)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e UniversitĂ  insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • AttualitĂ 

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44