Categorie: Il fatto

Intelligenza artificiale | fuori di testa

di - 14 Giugno 2016
Appassionati di robotica? Blade Runner, Gattaca e affini? Bene, sappiate che d’ora in poi l’inceppo dell’intelligenza artificiale potrebbe non essere più un caso, ma una programmazione arbitraria messa a punto per fare male volontariamente (e inconsapevolmente) all’uomo. Magari perfino allo stesso creatore.
L’esperimento viene dall’Università californiana di Berkley dove l’ingegnere (che ama definirsi artista, chissà perché) Alexander Reben, ha messo in crisi la prima legge di Isaac Asimov: lo scrittore di fantascienza affermava infatti che un robot non può fare del male ad un essere umano.
In realtà da quando sono stati concepiti i droni in diverse occasioni si è tentato di mettere a punto congegni robotici dotati di intelligenza (e cattiveria, difesa, attacco, chiamatela come volete) autonoma. Chissà, forse anche un modo per lavare le nostre coscienze pavide: se un drone, un robot o chi per lui ragiona da solo sarà facile, in caso di errori, processarlo sommariamente, eliminarlo, resettarlo. Con il dispositivo di Reben si può dire che la macchina abbia raggiunto la sua più vicina forma di umanità, almeno attualmente: il braccio può scegliere se pungere o no un dito provocando una piccola ferita: l’intelligenza artificiale decide arbitrariamente se far partire un ago, oppure no.
Così, ora, oltre alle spiegazioni che quotidianamente chiediamo a noi stessi e all’umanità, dopo stragi, delitti e affini, potremmo chiedere lumi anche ai robot. Magari non risponderanno, come del resto fanno gli umani. Missione compiuta! (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Kounellis, Warhol: un dialogo sull’essenza dell’arte, alla Galleria Fumagalli

Alla Galleria Fumagalli di Milano, una mostra mette in relazione le opere di Jannis Kounellis e Andy Warhol, tra ritualitĂ ,…

14 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirĂ  fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierĂ  14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39