Categorie: Il fatto

Italia, hip hip hurrà!

di - 15 Aprile 2015
A partecipare sono stati 263 progetti, da 29 Paesi differenti. A vincere invece sono stati 28, di cui tre italiani. Sono in numeri del Premio per il Patrimonio culturale dell’Unione Europea/Europa Nostra Awards 2015, che mette in luce le categorie di conservazione, ricerca e digitalizzazione, contributi esemplari e istruzione, formazione, sensibilizzazione, in quella che complessivamente è la promozione dei Beni Culturali.
Chi è salito sul podio tricolore? Per primo il restauro dei 5mila frammenti di pietra delle sculture nuragiche di Mont’e Prama, in Sardegna; la protezione dei mosaici paleocristiani del complesso basilicale di Aquileia, in provincia di Udine; la creazione di un tour virtuale dei tesori nell’area di San Marco, a Venezia. Nulla di contemporaneo, certo, ma a questo verrebbe da dire che ci abbiamo rinunciato da un po’. Meglio che niente, insomma, anzi, finalmente possiamo dare una buona notizia riguardo all’appeal dei tesori di questa Italia un po’ sciagurata.
Il commissario del Premio, Navracsics ha dichiarato che «I vincitori del Premio sono l’esempio non solo di ciò che gli europei impegnati e competenti possono fare per il patrimonio, ma anche per la nostra identità europea, contribuendo ad accrescere il senso di appartenenza». A gongolare, alla notizia di quello che è uno dei premi più importanti al mondo per quanto riguarda il settore dei Beni Culturali, è stato anche il nostro Ministro Franceschini. Sperando che si possa fare tesoro di interventi fatti e anche di quelli in attesa, che con qualche fondo a disposizione forse potrebbero farci vincere altre decine di Premi per il patrimonio. Rendendo, al solito, l’Italia un po’ più ricca anche ai nostri stessi occhi. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53