Categorie: Il fatto

Italia, hip hip hurrà!

di - 15 Aprile 2015
A partecipare sono stati 263 progetti, da 29 Paesi differenti. A vincere invece sono stati 28, di cui tre italiani. Sono in numeri del Premio per il Patrimonio culturale dell’Unione Europea/Europa Nostra Awards 2015, che mette in luce le categorie di conservazione, ricerca e digitalizzazione, contributi esemplari e istruzione, formazione, sensibilizzazione, in quella che complessivamente è la promozione dei Beni Culturali.
Chi è salito sul podio tricolore? Per primo il restauro dei 5mila frammenti di pietra delle sculture nuragiche di Mont’e Prama, in Sardegna; la protezione dei mosaici paleocristiani del complesso basilicale di Aquileia, in provincia di Udine; la creazione di un tour virtuale dei tesori nell’area di San Marco, a Venezia. Nulla di contemporaneo, certo, ma a questo verrebbe da dire che ci abbiamo rinunciato da un po’. Meglio che niente, insomma, anzi, finalmente possiamo dare una buona notizia riguardo all’appeal dei tesori di questa Italia un po’ sciagurata.
Il commissario del Premio, Navracsics ha dichiarato che «I vincitori del Premio sono l’esempio non solo di ciò che gli europei impegnati e competenti possono fare per il patrimonio, ma anche per la nostra identità europea, contribuendo ad accrescere il senso di appartenenza». A gongolare, alla notizia di quello che è uno dei premi più importanti al mondo per quanto riguarda il settore dei Beni Culturali, è stato anche il nostro Ministro Franceschini. Sperando che si possa fare tesoro di interventi fatti e anche di quelli in attesa, che con qualche fondo a disposizione forse potrebbero farci vincere altre decine di Premi per il patrimonio. Rendendo, al solito, l’Italia un po’ più ricca anche ai nostri stessi occhi. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30