Categorie: Il fatto

Italia? | Promossa in corruzione

di - 26 Gennaio 2017
Al primo posto, manco a dirlo, la Danimarca, e a seguire Nuova Zelanda, Finlandia, Svezia, la nostra vicina Svizzera e poi Norvegia, Singapore, Olanda, Canada, Germania, Lussemburgo, Regno Unito…al 18esimo posto gli Stati Uniti e poi via, verso il 60esimo: Italia.
Che classifica è? Quella dei Paesi più corrotto, mappati da Transparency International, secondo una nuova edizione del CPI, ovvero “Corruption Perceptions Index”, progetto che dal 1995 misura la percezione della corruzione nel settore pubblico. Peggio di noi? Tutta l’Africa, la Turchia, la Russia.
Meglio di noi vanno pure la Romania e l’Ungheria. Insomma, saremo corrotti ma non troppo, ma bene bene non va.
A cosa è dovuta, però, questa corruzione e ineguaglianza? Secondo il rapporto tutto è strettamente connesso, anche, al disincanto dei cittadini nei confronti della politica in tutto il mondo.
E invece “Non sorprende che i Paesi che possiedono le legislazioni più avanzate in fatto di accesso all’informazione, diritti civili, apertura e trasparenza dell’amministrazione pubblica sono meno soggetti alla corruzione”, recitano le conclusioni della classifica.
Ad ogni modo, giusto per non farla troppo tragica, diamo a Cesare quel che è di Cesare: dal 2012, anno della legge anticorruzione, l’Italia è risalita: dal 72esimo al 60esimo posto. Speriamo che, parlandone pubblicamente, una nuova consapevolezza anche tra i semplici italiani possa uscire allo scoperto, ed essere una piccola ancora per guardare ad un futuro un po’ meno torbido. Magari partendo da primi cittadini illustri, di nuovo agli onori della cronaca. E non per “onori” nel vero senso della parola. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30