Categorie: Il fatto

Italia scossa

di - 27 Ottobre 2016
Stamattina la conta dei danni del Centro Italia sarà più chiara. Il Paese, spaccato in due, stavolta ha vibrato dal Trentino alla Puglia, a causa di una magnitudo 6 sprigionatasi nella Val Nerina. In quello stesso territorio a pochi chilometri in linea d’aria da Amatrice, Accumoli, e da Assisi, che vide l’area devastata nel 1997.
Qualcosa si è salvato, forse, proprio perché l’area era stata “anti-sismicizzata” da allora. Eppure la pioggia battente, il buio, le comunicazioni interrotte, il panico che pare essere ben più forte che quello registrato lo scorso agosto, la mancanza di tempo per costruire tendopoli, hanno reso in realtà questa notte una specie di fantasma della percezione, come se diverse regioni del Centro – e l’Italia intera – dovesse immaginare di iniziare a convivere davvero, e per sempre, con una continua scossa d’allerta. La penisola italiana diventa come quella della Bassa California, parallela alle Coste del Messico, ferita continuamente dalla stessa terra. Peccato che l’Italia abbia proprio da queste parti uno dei musei diffusi più vasti del mondo, e una cultura millenaria, tradizioni, storie e “paesaggi”, e a tal proposito nella serata di ieri subito è arrivata la notifica del MiBACT: “L’Unità di crisi nazionale e quelle regionali del Ministero dei beni e delle attività culturali sono al lavoro per verificare ulteriori danni al patrimonio culturale nelle aree colpite dal terremoto”. Sperando che questo terremoto possa dare tregua per permettere all’Italia di potersi rimettere in sesto dopo il dissesto. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30