Categorie: Il fatto

Italia scossa

di - 27 Ottobre 2016
Stamattina la conta dei danni del Centro Italia sarà più chiara. Il Paese, spaccato in due, stavolta ha vibrato dal Trentino alla Puglia, a causa di una magnitudo 6 sprigionatasi nella Val Nerina. In quello stesso territorio a pochi chilometri in linea d’aria da Amatrice, Accumoli, e da Assisi, che vide l’area devastata nel 1997.
Qualcosa si è salvato, forse, proprio perché l’area era stata “anti-sismicizzata” da allora. Eppure la pioggia battente, il buio, le comunicazioni interrotte, il panico che pare essere ben più forte che quello registrato lo scorso agosto, la mancanza di tempo per costruire tendopoli, hanno reso in realtà questa notte una specie di fantasma della percezione, come se diverse regioni del Centro – e l’Italia intera – dovesse immaginare di iniziare a convivere davvero, e per sempre, con una continua scossa d’allerta. La penisola italiana diventa come quella della Bassa California, parallela alle Coste del Messico, ferita continuamente dalla stessa terra. Peccato che l’Italia abbia proprio da queste parti uno dei musei diffusi più vasti del mondo, e una cultura millenaria, tradizioni, storie e “paesaggi”, e a tal proposito nella serata di ieri subito è arrivata la notifica del MiBACT: “L’Unità di crisi nazionale e quelle regionali del Ministero dei beni e delle attività culturali sono al lavoro per verificare ulteriori danni al patrimonio culturale nelle aree colpite dal terremoto”. Sperando che questo terremoto possa dare tregua per permettere all’Italia di potersi rimettere in sesto dopo il dissesto. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30