Categorie: Il fatto

La buona protesta

di - 27 Maggio 2016
La mossa di integrare il ministero culturale brasiliano in quello dell’istruzione, a seguito del recente impeachment del Paese, con la sospensione del presidente Dilma Rousseff è stata sventata.
Il Presidente ad interim Michel Temer ripristinerà il Ministero della Cultura, che doveva essere fuso con l’intento di risparmiare denaro, dopo che negli scorsi giorni vi è stata una lotta comune e serrata di tutte le menti culturali del Paese dell’America Latina.
L’annuncio era stato fatto lo scorso 12 maggio, e il 30 si tornerà al normale ministero: stavolta l’azione di artisti, registi, musicisti e membri di organizzazioni culturali che hanno occupato gli edifici pubblici in 11 città del Brasile, è servita, con Caetano Veloso e Erasmo Carlos che hanno tenuto un concerto proprio all’interno del Ministero dell’Istruzione occupato a Rio de Janeiro, in segno di protesta e di sostegno all’attivismo.
La mossa di tagliare la cultura (pensa un po’) è stata fatta come parte del programma di riduzione del numero dei ministeri da 23 a 10. Vedremo cosa combinerà il neo-assunto Calero, in carica da lunedì. Senza dubbio è che qualcosa, dal basso, stavolta si è fatto sentire! (MB)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e UniversitĂ  insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • AttualitĂ 

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44