Categorie: Il fatto

La buona protesta

di - 27 Maggio 2016
La mossa di integrare il ministero culturale brasiliano in quello dell’istruzione, a seguito del recente impeachment del Paese, con la sospensione del presidente Dilma Rousseff è stata sventata.
Il Presidente ad interim Michel Temer ripristinerà il Ministero della Cultura, che doveva essere fuso con l’intento di risparmiare denaro, dopo che negli scorsi giorni vi è stata una lotta comune e serrata di tutte le menti culturali del Paese dell’America Latina.
L’annuncio era stato fatto lo scorso 12 maggio, e il 30 si tornerà al normale ministero: stavolta l’azione di artisti, registi, musicisti e membri di organizzazioni culturali che hanno occupato gli edifici pubblici in 11 città del Brasile, è servita, con Caetano Veloso e Erasmo Carlos che hanno tenuto un concerto proprio all’interno del Ministero dell’Istruzione occupato a Rio de Janeiro, in segno di protesta e di sostegno all’attivismo.
La mossa di tagliare la cultura (pensa un po’) è stata fatta come parte del programma di riduzione del numero dei ministeri da 23 a 10. Vedremo cosa combinerà il neo-assunto Calero, in carica da lunedì. Senza dubbio è che qualcosa, dal basso, stavolta si è fatto sentire! (MB)

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarĂ  il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanitĂ . Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00