Categorie: Il fatto

La cacciata del Re

di - 4 Agosto 2015
Il popolo francese, si sa, è in grado di far valere i propri diritti. Scende in piazza, protesta, non si arrende: barricadero, sciovinista, ma sempre con grande lucidità. Stavolta la rivoluzione l’hanno fatta in Costa Azzurra, dove nelle ultime settimane erano piovute polemiche di fuoco per l’arrivo del re saudita Salman bin Abdelaziz Al Saud, che aveva preso una grande tenuta adiacente alla spiaggia della Mirandole (sede delle nozze di Rita Haywort con Aly Khan, principe del Pakistan) e non pago si era anche appropriato della striscia di sabbia e scogli.
Ne è nato un putiferio: primo perché la spiaggia è sotto il demanio pubblico, secondo perché il sovrano, insieme al suo seguito di mille persone, aveva proprio fatto interdire l’accesso ai bagnanti “comuni” e fatto scempio del paesaggio montando una sorta di grezzo ascensore (esteticamente parlando) proprio in bella vista sulla scogliera.
Risultato? Una violentissima polemica e 150mila firme che hanno chiesto al Signore saudita di levarsi dalle scatole, per non dire altro, e di riaprire la spiaggia al pubblico. Vuoi che sia perché la partenza era programmata (anche se il sovrano doveva pernottare nella villa per tutto agosto), vuoi perché Salman si è sentito un po’ “infastidito”, fatto sta che il Re ha tolto il disturbo dopo solo una settimana di permanenza. Prossima destinazione? Marocco, dove forse, purtroppo, troverà più d’uno ad assecondare queste manie di grandezza. Per noi, invece, resta valido il motto: vive la France! (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00