Categorie: Il fatto

La cacciata del Re

di - 4 Agosto 2015
Il popolo francese, si sa, è in grado di far valere i propri diritti. Scende in piazza, protesta, non si arrende: barricadero, sciovinista, ma sempre con grande lucidità. Stavolta la rivoluzione l’hanno fatta in Costa Azzurra, dove nelle ultime settimane erano piovute polemiche di fuoco per l’arrivo del re saudita Salman bin Abdelaziz Al Saud, che aveva preso una grande tenuta adiacente alla spiaggia della Mirandole (sede delle nozze di Rita Haywort con Aly Khan, principe del Pakistan) e non pago si era anche appropriato della striscia di sabbia e scogli.
Ne è nato un putiferio: primo perché la spiaggia è sotto il demanio pubblico, secondo perché il sovrano, insieme al suo seguito di mille persone, aveva proprio fatto interdire l’accesso ai bagnanti “comuni” e fatto scempio del paesaggio montando una sorta di grezzo ascensore (esteticamente parlando) proprio in bella vista sulla scogliera.
Risultato? Una violentissima polemica e 150mila firme che hanno chiesto al Signore saudita di levarsi dalle scatole, per non dire altro, e di riaprire la spiaggia al pubblico. Vuoi che sia perché la partenza era programmata (anche se il sovrano doveva pernottare nella villa per tutto agosto), vuoi perché Salman si è sentito un po’ “infastidito”, fatto sta che il Re ha tolto il disturbo dopo solo una settimana di permanenza. Prossima destinazione? Marocco, dove forse, purtroppo, troverà più d’uno ad assecondare queste manie di grandezza. Per noi, invece, resta valido il motto: vive la France! (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02