Categorie: Il fatto

La chiesa “utile” che vorremmo

di - 13 Aprile 2015
Che folle, grandiosa, lungimirante idea! La Grecia, stavolta, oltre ad essere la Cenerentola d’Europa, sarà anche il Paese che dovrà riconoscere alla Chiesa Ortodossa il grande pregio di divenire un “ente sociale”. Arriva infatti la notizia che il Vescovo Ieronimos, la massima autorità ecclesiastica della penisola ellenica, ha dichiarato che l’istituzione è pronta a sostenere lo Stato con i ricavi del suo patrimonio. Un grande regalo di Pasqua (caduta ieri) per il neo premier Alexis Tsipras, che non consisterà nella svendita dei beni, ma in un utilizzo circostanziato degli stessi, per generare ricchezza, e che vede tra i possibili progetti la costituzione di una società comune con il ministero delle Finanze a cui si potrebbe affidare la gestione di un tesoro che vale un miliardo di euro, per poi dividere gli incassi.
Nonostante non vi sia ancora alcuna ufficializzazione, non è una novità che la Chiesa Ortodossa abbia sempre sostenuto idee molto vicine a quelle di Tsipras, e l’offerta di collaborazione al governo dovrebbe consentire di utilizzare meglio questo patrimonio. Come? Per esempio affittandolo, convertendolo a uso turistico, e usando il ricavato per sostenere la finanza pubblica. Un (piccolo?) sogno che potrebbe cambiare la curva delle sorti della nazione al di là dell’Adriatico, e che aprirebbe un precedente anche in altri Paesi in difficoltà e che, dall’aiuto anche minimo della Chiesa in questa direzione, potrebbero ricavare moltissimo. Indovinate un po’ a chi stiamo pensando? Ogni riferimento a situazioni e fatti reali della penisola non è, stavolta, per niente casuale. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53