Categorie: Il fatto

La chiesa “utile” che vorremmo

di - 13 Aprile 2015
Che folle, grandiosa, lungimirante idea! La Grecia, stavolta, oltre ad essere la Cenerentola d’Europa, sarà anche il Paese che dovrà riconoscere alla Chiesa Ortodossa il grande pregio di divenire un “ente sociale”. Arriva infatti la notizia che il Vescovo Ieronimos, la massima autorità ecclesiastica della penisola ellenica, ha dichiarato che l’istituzione è pronta a sostenere lo Stato con i ricavi del suo patrimonio. Un grande regalo di Pasqua (caduta ieri) per il neo premier Alexis Tsipras, che non consisterà nella svendita dei beni, ma in un utilizzo circostanziato degli stessi, per generare ricchezza, e che vede tra i possibili progetti la costituzione di una società comune con il ministero delle Finanze a cui si potrebbe affidare la gestione di un tesoro che vale un miliardo di euro, per poi dividere gli incassi.
Nonostante non vi sia ancora alcuna ufficializzazione, non è una novità che la Chiesa Ortodossa abbia sempre sostenuto idee molto vicine a quelle di Tsipras, e l’offerta di collaborazione al governo dovrebbe consentire di utilizzare meglio questo patrimonio. Come? Per esempio affittandolo, convertendolo a uso turistico, e usando il ricavato per sostenere la finanza pubblica. Un (piccolo?) sogno che potrebbe cambiare la curva delle sorti della nazione al di là dell’Adriatico, e che aprirebbe un precedente anche in altri Paesi in difficoltà e che, dall’aiuto anche minimo della Chiesa in questa direzione, potrebbero ricavare moltissimo. Indovinate un po’ a chi stiamo pensando? Ogni riferimento a situazioni e fatti reali della penisola non è, stavolta, per niente casuale. (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30